Il lancio di Telegram Premium ha causato un po' di confusione per quanto riguarda il costo effettivo del canone mensile richiesto dall'app di messaggistica per poter accedere a tutte le sue funzionalità avanzate - le trovate nell'articolo dedicato -, ma sembra che ora la situazione sia più chiara. Si tratta quindi di 3,99 euro al mese o 5,99? La risposta è semplice: entrambi i prezzi sono corretti. Ma cerchiamo di capire meglio come funziona.
UN ABBONAMENTO, DUE PREZZI
La prima segnalazione del prezzo mensile di Telegram Premium è avvenuta in occasione del rilascio dell'aggiornamento su iOS, il quale ci ha mostrato sin da subito un canone di 5,99 euro al mese, lasciando poco spazio a dubbi. Il problema è emerso in seguito, quando lo stesso aggiornamento ha raggiunto Android e si sono moltiplicate le segnalazioni di coloro che potevano acquistare un mese di Telegram Premium a 3,99 euro, mentre altri utenti - sempre su Android - riportavano il canone già avvistato su iOS.
La ragione di questa discrepanza è semplice e riguarda il sistema di distribuzione dell'app, ovvero se la si installa tramite uno store o tramite l'APK ufficiale disponibile sul sito di Telegram. Nel caso in cui si scelga di passare per uno store, infatti, Telegram addebita all'utente il costo completo del servizio, che include anche il 30% di commissioni applicate da Apple e Google, raggiungendo quindi la cifra dei 5,99 euro al mese.
Diversamente, se si sceglie di attivare il Premium da un client non presente su uno degli store - opzione disponibile solo su Android -, la transazione viene gestita dal nuovo @PremiumBot che vi permette di attivare l'abbonamento a 3,99 euro al mese, dal momento che bypassa ogni store e il ricavo viene interamente trattenuto da Telegram.
Segnaliamo che il bot non può essere attivato dalle versioni Play Store e App Store dell'applicazione, visto che non appena si prova a metterlo in funzione viene restituito il messaggio di errore "Sfortunatamente, questa funzione non è disponibile nella tua versione dell'app".
COME AVERE TELEGRAM PREMIUM A 3,99 EURO AL MESE
Se quindi siete interessati alle funzioni premium di Telegram e volete risparmiare qualcosa sul canone mensile, al momento l'unica opzione è quella di passare per un client scaricato direttamente dal sito ufficiale Telegram. Per quanto riguarda la versione Android, segnaliamo che questa supporta il download automatico degli aggiornamenti dell'app, ma è necessario eseguirli manualmente ogni volta. Questa è l'unica seccatura da tenere in considerazione, ma per il resto si tratta esattamente della stessa applicazione disponibile su Play Store. Potete trovarla nel link posto poco sotto.
In ogni caso è chiaro come Telegram abbia deciso di non scendere a compromessi per quanto riguarda i ricavi, adottando una strategia che penalizza gli utenti che scelgono di affidarsi agli store ufficiali. Nel fare ciò ha però adottato una linea di condotta che non comporta una rottura diretta con Apple e Google (diversamente da quanto fece Epic), motivo per cui le due aziende non hanno reali motivo per valutare una rappresaglia nei confronti dell'app.
Segnaliamo, infine, che le versioni web di Telegram non sembrano supportare ancora la possibilità di attivare le funzionalità premium a prezzo scontato. Inoltre, l'abbonamento può essere fruito su qualsiasi dispositivo in cui è stato effettuato l'accesso al nostro account, quindi è possibile attivarlo tramite APK su Android e utilizzarlo senza problemi anche su iOS o altre piattaforme.
- Telegram | Android | Sito Ufficiale Telegram, Gratis