Telegram ha appena annunciato ufficialmente il rilascio di Telegram Premium, il primo abbonamento all'app di messaggistica istantanea, che sblocca tante nuove funzioni per coloro che decideranno di sottoscriverlo. Il lancio non è del tutto casuale, e coincide con un importante traguardo: quello dei 700 milioni di utenti attivi ogni mese.
Al momento Telegram Premium non è ancora disponibile sul Google Play Store, ma lo sarà a breve, ed in ogni caso il rollout sarà molto graduale, quindi mettetevi comodi e pazientate se non doveste vedere subito l'aggiornamento. Intanto andiamo subito a vedere cosa quali sono le funzioni di Telegram Premium per i suoi abbonati.
Funzioni Telegram Premium
- Upload fino a 4 GB per singolo file
- Velocità di download illimitata
- Possibilità di seguire fino a 1.000 canali
- Possibilità di collegare fino a 4 account in un'unica app
- Fino a 20 cartelle con un massimo di 200 chat ciascuna
- Possibilità di fissare in alto fino a 10 chat
- Fino a 20 link pubblici t.me
- Possibilità di salvare fino a 400 GIF preferite e fino a 10 sticker
- Biografia nel profilo più lunga e con link
- Didascalie per foto e video più lunghe
- I messaggi vocali possono essere trasformati in testo
- Più Reaction (inclusi clown è occhi a cuoricino) e più Stickers (aggiornati ogni mese)
- Possibilità di impostare una cartella predefinita per le chat o di abilitare tool per auto-archiviare e nascondere le nuove chat
- Badge (per distinguere gli utenti Premium) e foto profilo animate
- Zero pubblicità
- Possibilità di scegliere un'icona personalizzata per Telegram, da una selezione
Questo è l'elenco completo ed ufficiale delle funzioni di Telegram Premium, ed è praticamente identico a quello trapelato a suo tempo; le trovate praticamente tutte illustrate nella galleria qui sotto. Ciò non significa che in futuro non possano esserci ulteriori novità, ma per adesso chi deciderà di abbonarsi otterà i vantaggi illustrati qui sopra.
Chi invece decidesse di non abbonarsi potrà continuare ad utilizzare Telegram come ha sempre fatto: tutte le pre-esistenti funzioni continuano a rimanere gratuite, ed altre ne saranno aggiunte in futuro.
Oltre a queste alla novità di Telegram Premium, la versione 8.8 ha portato qualcosa di nuovo anche per tutti gli utenti iOS, in particolare i gruppi pubblici ora supportano le richieste di adesione, c'è una nuova barra di progresso durante la condivisione di file grandi, migliore visibilità per i badge di gruppi e canali verificati nelle chat, migliorie ai bot, e migliorato anche il supporto ProMotion a 120Hz e tanti bug fix.
Per quanto riguarda invece gli utenti Android, abbiamo: anteprime chat migliorate (come su iOS), nuovi pulsanti che consentono di segnare la chat come letta, silenziarla, fissarla o eliminarla, il salvataggio dei media può ora essere attivato e disattivato in modo indipendente per le chat con utenti, gruppi o canali.
Costo di Telegram Premium
Il prezzo di Telegram Premium è di 5,99€/mese (contro i 4,99$ negli USA). L'abbonamento può essere disdetto, e poi ripreso, in qualsiasi momento. È difficile giudicare il prezzo in sé e per sé, perché non ci sono troppi metri di paragone nella concorrenza al momento.
Le funzioni offerte sono in effetti molte, ma al contempo la versione gratuita di Telegram continua ad andare benissimo per la maggior parte degli utenti. Alla fin fine Telegram Premium è anche un modo per supportare l'app, oltre che una opzione allettante per chi lavori in team e voglia uno strumento di collaborazione più potente rispetto alla versione gratuita.