Telegram si aggiorna con effetti nei messaggi, ricerca per hashtag e altro

5 months ago 106

Telegram si aggiorna con effetti nei messaggi, ricerca per hashtag e altro

03 Giugno 2024 0

Telegram comunica una serie di novità in arrivo per le app dei diversi - parecchi - sistemi operativi per i quali esiste il servizio di messaggistica. L'aggiornamento, annuncia il servizio di Pavel Durov, consente di aggiungere effetti animati ai messaggi, spostare le didascalie sopra i media, trovare post pubblici usando degli hashtag globali, nascondere frammenti di testo con blocchi di citazione comprimibili, e altro.

Ecco tutte le novità annunciate nelle scorse ore.

Effetti nei messaggi

I messaggi nelle chat singole possono ora essere inviati con effetti animati che si attivano quando il destinatario apre la chat. Telegram spiega:

Niente dice “Ti amo” come uno schermo coperto di baci 💋, o fiamme 🔥, o qualcosa del tutto diverso 😈.

Gli utenti Telegram Premium possono usare centinaia di effetti inclusi tutti gli effetti degli sticker Premium, chi non paga l'abbonamento deve scegliere tra gli effetti gratuiti, che sono sei.

Per aggiungere un effetto, basta tenere premuta la freccia Invia e scegliere l'emozione più adatta al messaggio tra quelle proposte, come nella GIF.

Didascalie sopra i media

Sembra una modifica banale, ma a pensarci bene non lo è. Telegram dà ora la possibilità di spostare sopra i media le didascalie che li accompagnano, affinché sia rispettato l'ordine tra spiegazione e contenuto che ha in mente chi invia e "le illustrazioni per i tuoi post e le battute dei meme stiano al loro posto", spiega la piattaforma.


Per farlo bisogna selezionare i media nel menu degli allegati, digitare la didascalia nel campo di scrittura che appare, tenere premuta la freccia Invia e selezionare infine “Sposta didasclia in alto” per cambiarne la posizione. Volendo si possono pure modificare i media o gli album per spostare le loro didascalie su o giù: basta modificare il messaggio con la solita opzione, tenere premuto il pulsante Salva e selezionare “Sposta didasclia in alto”.

Azioni rapide per i numeri di telefono

Toccando un numero di telefono in una chat si apre un menu ridisegnato, con opzioni per inviare un messaggio, avviare una chiamata o aggiungere il numero in rubrica con un solo passaggio.


Ricerca per hashtag

Telegram ha introdotto gli hashtag quasi 10 anni fa, nel 2015. Da allora si possono usare per cercare facilmente i messaggi #importanti nelle chat. Con l'aggiornamento di oggi, gli hashtag diventano globali. Ciò significa che toccando un hashtag in qualsiasi chat, vengono mostrati anche i risultati di ricerca provenienti dai grandi canali pubblici, permettendo così, ad esempio, di trovare rapidamente le ultime notizie dai canali.

Citazioni comprimibili

Viene introdotta la possibilità di rendere i messaggi più compatti nascondendo porzioni di testo all'interno di blocchi di citazioni comprimibili. Basta aggiungere la formattazione come citazione (selezionando il passaggio da citare e scegliendo tra le opzioni Formato - Citazione) e toccare l'icona comprimi in alto sulla destra del campo di scrittura. Il destinatario potrà espandere e leggere la citazione, oppure scorrere molto meno per saltarla.


Chiamate colorate su macOS

Lo scorso dicembre sono stati aggiunti sfondi dinamici e animazioni eleganti alle chiamate vocali e alle videochiamate su Android e iOS. Ora quegli stessi aggiornamenti all'interfaccia sono disponibili per gli utenti dell'app nativa per macOS, "rendendo le chiamate da desktop più belle usando meno risorse rispetto a prima".


Read Entire Article