A distanza di un mese dal precedente aggiornamento, che aveva portato con se le anteprime link personalizzabili, citazioni e tanto altro, Telegram ha rilasciato un nuovo, corposo aggiornamento della sua app per iOS e Android. Quello per iOS (versione 10.3) è già disponibile su App Store, quella per Android, invece, sarebbe attualmente ancora in fase di revisione e dovrebbe arrivare nei prossimi giorni.
LE TANTE NOVITA' DI QUESTO AGGIORNAMENTO
Tra le novità di questa versione di Telegram vengono citate la possibilità di trovare canali simili a quelli che si seguono, di ripubblicare le storie di amici e canali e di aggiungere videomessaggi alle storie. Aggiunte anche le statistiche delle storie, le reazioni personalizzate per i canali e la trascrizione vocale per tutti (due a settimana). Per gli utenti Premium, arriva anche la possibilità di cambiare i colori del profilo e gli sfondi per entrambe le parti.
Per facilitare la ricerca dei canali, quando ci si iscrivi a un canale, viene ora visualizzato un elenco di canali pubblici simili relativi allo stesso argomento. Nell'elenco compaiono solo i canali pubblici, selezionati automaticamente in base alle somiglianze nella loro lista degli iscritti. E ' possibile accedere ai Canali simili dal profilo di un canale.
Dopo la pubblicazione delle storie, arrivate lo scorso agosto e arricchite alla fine di settembre con nuove funzioni, Telegram ha introdotto anche la possibilità di ripubblicare sulla propria pagina anche le storie degli amici e dei canali preferiti a cui sarà anche possibile aggiungere dei contenuti aggiuntivi come testi, audio o un videomessaggio. Le storie ripubblicate avranno impostazioni di visibilità separate e possono essere ripubblicate solo le storie che sono impostate nativamente come "visibili a Tutti”
Anche nelle proprie storie è possibile ora aggiungere un videomessaggio che può essere ridimensionato e spostato, anche sull'asse temporale, per iniziare o finire in qualsiasi fotogramma. Per registrare un videomessaggio basta tenere premuta l'icona della videocamera nell'editor delle storie. Tenendo premuto sulla traccia video nella parte inferiore dello schermo si potrà controllare il volume.
La possibilità di trascrivere i messaggi vocali e i videomessaggi illimitatamente è una funzionalità che Telegram ha riservato agli utenti Premium che pagano un abbonamento mensile o annuale. A partire da questa versione, tutti gli utenti potranno convertire in testo fino a 2 messaggi a settimana. Per farlo, basterà toccare l'icona →A in un messaggio vocale. Questa funzione verrà rilasciata gradualmente e potrebbe non essere disponibile ovunque immediatamente.
Tra le altre funzionalità implementate in questo aggiornamento, per i canali che possono pubblicare le storie arrivano le statistiche delle visualizzazioni delle storie, delle condivisioni e delle reazioni, con grafici dettagliati per monitorare la loro diffusione e le loro prestazioni.
Gli amministratori dei canali, inoltre, hanno ora una nuova interfaccia per gestire le reazioni, in cui possono aggiungere o rimuovere emoji specifiche. Oltre alle reazioni standard, i canali possono anche aggiungere emoji personalizzate, ottenendo 1 reazione personalizzata per ogni livello raggiunto. Le statistiche dei canali ora mostrano un grafico del sentimento delle reazioni, basato sulle emoji usate per reagire ai post.
Nei gruppi con i Topic attivati, l'app consente ora di salvare le preferenze di visulizzazione di "Visualizza come messaggi" o "Visualizza come topic" quando verrà nuovamente aperto il gruppo. I messaggi eliminati automaticamente su iOS hanno ora una nuova animazione "Thanos (schiocco di dita)" quando si esaurisce il timer. E' possibile attivare un timer di autoeliminazione per i messaggi nelle chat individuali o per il tuo intero account.
Tutte le app Telegram, infine, ora sono in grado di riconoscere i linguaggi di programmazione e evidenziare la sintassi nei messaggi inviati con la ```formattazione codice```.
DUE NOVITA' ESCLUSIVE PER UTENTI PREMIUM
Due novità, infine, arrivano esclusivamente per gli utenti Premium di Telegram. La prima consente di scegliere un colore per il nome, i link che vengono inviati e le risposte ai messaggi.
Telegram Premium permette anche di scegliere una combinazione di colori unica con loghi per il proprio profilo. La seconda novità esclusiva consente di impostare sfondi personalizzati per le chat individuali, per entrambi le parti, applicando lo stesso stile anche per il destinatario della chat.