Temu come Shein: scatta il Digital Services Act dell'UE

5 months ago 183

Temu è una piattaforma di eCommerce cinese che recentemente ha visto una crescita esponenziale in termini di clienti a livello mondiale ed europeo, tant'è che abbiamo assistito a una campagna pubblicitaria che non ha badato a spese.

Questo non è certamente sfuggito alla BEUC (Bureau Européen des Unions de Consommateurs), l'organizzazione che rappresenta le associazioni di consumatori europei, che due settimane fa ha denunciato il marketplace cinese per aver violato il Digital Services Act. La Commissione Europea ha accolto la denuncia delle associazioni dei consumatori e ha riconosciuto Temu come un VLOP, Very Large Online Platform, che quindi adesso dovrà rispettare il DSA europeo, proprio come successo a Shein recentemente.

La piattaforma di eCommerce cinese era già stata oggetto di critiche nei mesi scorsi, essendo stata accusata di essere uno spyware, quindi, se voleste proteggere la vostra privacy, vi lasciamo la nostra guida su come eliminare il vostro account.

Secondo il BEUC, Temu ha superato stabilmente la media di 45 milioni di utenti attivi ogni mese in Europa nel periodo che va da ottobre 2023 ad aprile 2024 e ciò è stato confermato dalla piattaforma stessa.

Perciò, Temu dovrà seguire le norme del Digital Services Act e avrà quattro mesi per formulare un report iniziale sulla valutazione del rischio sistemico da consegnare alla Commissione Europea in relazione ai suoi servizi, come la vendita di beni contraffatti o illegali e merci che infrangono i diritti di proprietà intellettuale.

La piattaforma cinese dovrà consegnare questo report annualmente alla Commissione Europea e, inoltre, dovrà pubblicare dei report sulla trasparenza dei sistemi di suggerimento e di pubblicità mirata ogni sei mesi, oltre a una serie di obblighi nei confronti degli utenti: in caso contrario Temu rischia delle sanzioni fino al 6% del fatturato annuo.

Read Entire Article