Tensor G3 non terrà il passo di Snapdragon 8 Gen 3: benchmark a confronto | Rumor

11 months ago 188

Tensor G3 non terr il passo di Snapdragon 8 Gen 3: benchmark a confronto | Rumor

07 Giugno 2023 0

Il chip di Pixel 8 e Pixel 8 Pro, il Google Tensor G3, non sarebbe nulla di entusiasmante se paragonato al prossimo top di gamma Qualcomm, lo Snapdragon 8 Gen 3. Naturalmente si tratta di indiscrezioni, non essendo ufficiale nessuno dei due. La "voce" è quella dell'insider Revegnus, che su Twitter ha messo a confronto le (presunte) prestazioni rilevate da Geekbench per l'uno e per l'altro.

Il Tensor G3 di Pixel 8 e 8 Pro supererebbe a stento i 3.800 punti su Geekbench 5 in multi core, lo Snapdragon 8 Gen 3 andrebbe quasi il doppio con 6.600 punti, ma anche in single core il confronto sarebbe impari:

  • Geekbench 5
    • single core:
      • Tensor G3: 1.186 punti
      • Snapdragon 8 Gen 3: 1.700 punti
    • multi core:
      • Tensor G3: 3.809 punti
      • Snapdragon 8 Gen 3: 6.600 punti.

La peculiare architettura a 9 core di Tensor G3 dei rumor, uno per la potenza "pura" e i restanti 8 per carichi mediamente o poco impegnativi, non reggerebbe il confronto, a sentire l'insider, con la proposta migliore di Qualcomm. Google ha chiarito fin dalla presentazione del Tensor di prima generazione di aver approcciato l'avventura dei chip progettati a Mountain View cercando di massimizzare le capacità di elaborazione avanzate - machine learning e intelligenza artificiale - senza esasperare le prestazioni.

Una teoria che non ha convinto tutti, c'è chi si chiede cosa impedisca di avere un SoC alla bisogna molto potente e allo stesso tempo affiancato da un'unità specifica per l'elaborazione avanzata a cui Google tiene evidentemente parecchio. Lo stesso Revegnus ha commentato lo screenshot sul Tensor G3 con toni un po' coloriti all'indirizzo di Samsung e delle sue fonderie, utilizzate da Google per produrre i suoi SoC, a suo dire inadeguate.

 piccole rifiniture, grande sostanza

Android 12 Ott

 rinato e maturo, difficile da battere

Android 12 Ott

Le prime due generazioni di Tensor non hanno brillato per potenza (lo abbiamo scritto nelle recensioni dei Pixel 7) e, ammesso che Tensor G3 abbia fatto per davvero un giro su Geekbench 5, sembra che con la terza generazione non ci sarà alcun cambio di passo.

VIDEO


Read Entire Article