Tesla ha iniziato le consegne della nuova Model 3 in tanti mercati, tra cui Europa e Cina. In particolare modo, in Australia c'è stato un vero e proprio evento di lancio dell'auto e, durante la cerimonia, Daniel Ho, direttore di Tesla per i programmi di veicoli e l'introduzione di nuovi prodotti, ha fornito qualche dettaglio sulla variante Performance.
Entrando nel vivo della notizia, Daniel Ho, che è stato responsabile del programma Model 3 fin dall'inizio, ha confermato che la variante più sportiva della berlina elettrica di Tesla arriverà nella prima metà del 2024. Inoltre, secondo i media australiani, Ho ha accennato ad una Model 3 Performance più potente. In particolare, l'ingegnere Tesla ha detto che l'M3P originale è stato portato sul mercato in fretta nel 2017, costringendo Tesla a "lasciare alcune cose sul tavolo". Con il rilascio della Model 3 Performance 2024, invece, Tesla non avrebbe lasciato nulla al caso. Altri dettagli, però, non ne sono stati forniti.
Ancora, sulla base dei documenti di certificazione in Europa, la nuova Model 3 Performance è identificata dalla lettera "T" nell'ottava posizione del VIN, precedentemente riservata alle varianti Plaid del Modello S e del Modello X.
Nonostante le speculazioni, ciò non significa che l'M3P avrà una configurazione tri-motore. Difatti, verrà fornita con un nuovo motore elettrico sull'asse posteriore. Si ipotizza, poi, che sarà presente un rotore a manicotto in carbonio per aumentare le prestazioni. Infine, la nuova Model 3 Performance potrebbe essere equipaggiata con esclusivi paraurti anteriore e diffusore posteriore nonché con sedili avvolgenti ed un'inedita configurazione di sospensioni adattive con ammortizzatori regolabili.