Threads batte il ferro finché è caldo, come si suol dire, e spinge forte sulla distribuzione di novità: la piattaforma di Meta diretta concorrente di Twitter ha rilasciato nelle scorse ore un aggiornamento piuttosto corposo che include tra gli altri una nuova sezione Follows nel feed delle attività in cui vengono elencati tutti gli account che hanno iniziato a seguire di recente l’utente, rendendo più facile seguirli di rimando. Per chiarire, non è una sezione del feed che filtra solo post e contenuti degli utenti che si seguono - anche se secondo indiscrezioni questa funzionalità è effettivamente in fase di sviluppo.
Il resto del changelog include:
- Pulsante per la traduzione automatica dei post in altre lingue
- Possibilità di abilitare le notifiche per account che non si seguono
- Miglioramenti all’esperienza di scorrimento del feed
- Possibilità di richiamare una lista di follower su Instagram degli utenti Threads
- Possibilità di seguire gli account direttamente dalla lista dei follower
- Correzione di bug
- Riduzione delle dimensioni del file eseguibile
Threads è disponibile sia per Android sia per iOS, ma al momento l’aggiornamento è stato distribuito solo per il sistema operativo di Apple. Da notare che alcuni cambiamenti potrebbero non comparire subito dopo l’aggiornamento - a quanto pare serve anche un’attivazione lato server. Il principale sviluppatore della piattaforma osserva che dovrebbe bastare riavviare l’app oppure aspettare fino a fine giornata.
Ricordiamo che per ora Threads, che ha registrato un successo record nei suoi primi giorni di esistenza con oltre 150 milioni di account confermati, non è disponibile in Europa - l'app si spinge addirittura a bloccare chi fa ricorso a una VPN. Questioni prevalentemente di privacy e principi di funzionamento del business pubblicitario dell'azienda di Mark Zuckerberg. A oggi non c'è un'indicazione chiara su quando questa situazione si sbloccherà - e con quali conseguenze.