TikTok accerchiata anche in Europa: ban ipotesi concreta

2 weeks ago 48

TikTok rischia il ban anche in Europa: a dirlo è il commissario dell'Unione Europea Ursula von der Leyen che, nel corso di un evento tenutosi a Maastricht, ha specificato come l'esclusione del social network cinese dal Vecchio Continente sia un'opzione da non escludere.

Precisazione: Ursula von der Leyen è intervenuta non in qualità di commissario UE ma di candidata alle elezioni europee.

Rimbalza così al di qua dell'Atlantico la questione relativa alla sicurezza della piattaforma, accusata di condividere i dati degli utenti con il governo di Pechino. Negli Stati Uniti il presidente Joe Biden ha da poco firmato la legge con cui viene dato l'aut aut all'attuale proprietà: o trova un acquirente per la divisione americana entro 9 mesi, o l'app verrà estromessa dal mercato. ByteDance ha risposto subito chiaro: TikTok non è in vendita, e la legge è incostituzionale.

TikTok non

Sicurezza 29 Apr

La Commissione Europea già vieta l'uso dell'app ai suoi dipendenti, ma un ban esteso alla popolazione rappresenterebbe una presa di posizione ancor più dura nei confronti di ByteDance e - soprattutto - del governo cinese. Nei giorni scorsi Bruxelles aveva chiesto spiegazioni a ByteDance riguardo la funzionalità Task & Reward Lite introdotta in TikTok Lite (disponibile in Spagna e Francia): il timore è che crei dipendenza e che abbia ricadute sulla salute mentale degli utenti.


Read Entire Article