TikTok rischia il ban anche in Europa: a dirlo è il commissario dell'Unione Europea Ursula von der Leyen che, nel corso di un evento tenutosi a Maastricht, ha specificato come l'esclusione del social network cinese dal Vecchio Continente sia un'opzione da non escludere.
Precisazione: Ursula von der Leyen è intervenuta non in qualità di commissario UE ma di candidata alle elezioni europee.
Rimbalza così al di qua dell'Atlantico la questione relativa alla sicurezza della piattaforma, accusata di condividere i dati degli utenti con il governo di Pechino. Negli Stati Uniti il presidente Joe Biden ha da poco firmato la legge con cui viene dato l'aut aut all'attuale proprietà: o trova un acquirente per la divisione americana entro 9 mesi, o l'app verrà estromessa dal mercato. ByteDance ha risposto subito chiaro: TikTok non è in vendita, e la legge è incostituzionale.
La Commissione Europea già vieta l'uso dell'app ai suoi dipendenti, ma un ban esteso alla popolazione rappresenterebbe una presa di posizione ancor più dura nei confronti di ByteDance e - soprattutto - del governo cinese. Nei giorni scorsi Bruxelles aveva chiesto spiegazioni a ByteDance riguardo la funzionalità Task & Reward Lite introdotta in TikTok Lite (disponibile in Spagna e Francia): il timore è che crei dipendenza e che abbia ricadute sulla salute mentale degli utenti.