TikTok clonerà la tua voce con l'AI: in arrivo il text-to-speech

7 months ago 99

Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

TikTok cloner la tua voce con l'AI: in arrivo il text-to-speech

22 Aprile 2024 1

L'ultima versione dell'app TikTok per Android contiene alcune curiose stringhe di codice che descrivono una nuovissima funzionalità di text-to-speech basata sull'intelligenza artificiale. Quando sarà disponibile a tutti, gli utenti di TikTok potranno registrare le loro voci leggendo un testo a schermo.

Secondo quanto scoperto da AssembleDebug, l'app starebbe lavorando su una nuova funzione basata sull'intelligenza artificiale che permette di clonare la voce degli utenti. Analizzando il codice dell'app AssembleDebug ha trovato riferimenti a una "Libreria Vocale di TikTok" e a una nuova opzione per "Creare la tua voce con l'IA".

Lo sviluppatore è riuscito persino a far funzionare parzialmente la funzione, ottenendo un'anteprima della schermata di introduzione che spiega il processo: "Crea una versione AI della tua voce in soli 10 secondi! Potrai utilizzarla per la sintesi vocale nei video di TikTok". Ecco alcuni screenshot condivisi.


Non sono ancora stati condivisi ulteriori dettagli su argomenti delicati come privacy e sulla sicurezza, ma a quanto pare gli utenti avranno la possibilità di rimuovere le loro voci registrate dalla libreria vocale di TikTok (TikTok Voice Library).

In effetti, continuando dalla schermata introduttiva si accede alla prima delle quattro pagine dei "Termini della libreria vocale di TikTok", che spiegano come vengono gestite le registrazioni vocali dalla piattaforma e come sia possibile rimuovere una voce registrata dai server di TikTok. Successivamente, si arriva alla pagina di registrazione, che al momento sembra vuota, probabilmente perché la funzione è ancora in fase di sviluppo.

Una volta disponibile, agli utenti verrà chiesto di leggere un testo a schermo in modo che TikTok possa riconoscere la voce e renderla disponibile nella libreria vocale per essere utilizzata da altri. AssembleDebug ipotizza che agli utenti verrà chiesto di registrare la propria voce una sola volta, anche se potrebbe esserci un'opzione per registrare nuovamente la voce.

C'è sempre da preoccuparsi del potenziale uso improprio di uno strumento di sintesi vocale basato sull'intelligenza artificiale come questo, soprattutto in un momento in cui la disinformazione dilaga sulle piattaforme online. La stessa Microsoft ha recentemente mostrato il suo nuovo strumento VASA-1, in grado di creare un'animazione da una semplice foto e sincronizzarla con la voce, ma non lo ha ancora reso disponibile a tutti.


Read Entire Article