Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.
Per TikTok è arrivata la sentenza definitiva: se il social non sarà venduto, allora sarà ban definitivo negli Stati Uniti. Lo ha deciso oggi la Camera dei Rappresentanti che a stragrande maggioranza (352 a favore, 65 contro) ha votato un disegno di legge che prevede l'estromissione dell'app (una minaccia alla sicurezza nazionale) dagli app store qualora, appunto, ByteDance non decida di fare un passo indietro cedendo la divisione americana della piattaforma.
La Cina comunista è il più grande nemico geopolitico dell'America e sta utilizzando la tecnologia per minare attivamente l'economia e la sicurezza del Paese. Il voto bipartisan di oggi dimostra l'opposizione del Congresso ai tentativi della Cina comunista di spiare e manipolare gli americani e segnala la nostra determinazione a scoraggiare i nostri nemici - Mike Johnson, speaker della Camera dei Rappresentanti e membro del Congresso (partito repubblicano)
La legislazione approvata dalla Camera si chiama Protecting Americans from Foreign Adversary Controlled Applications Act.
BIDEN E TRUMP CONTRO ANCHE SU TIKTOK
Non è affatto escluso tuttavia che possano esserci strascichi nella vicenda: il Paese è ormai prossimo al voto, il presidente uscente e candidato Joe Biden ha dichiarato ufficialmente di appoggiare il disegno di legge ("se arriverà sulla mia scrivania lo firmerò"), l'altro candidato ed ex presidente Donald Trump si è schierato a difesa di TikTok. Nonostante ciò, 197 repubblicani hanno votato contro il social cinese (o, meglio, contro la proprietà cinese del social).
A nulla dunque è servita l'attività di lobbying portata avanti in queste ultime settimane da TikTok: l'app è la benvenuta negli Stati Uniti, ha dichiarato la Casa Bianca, c'è solo un problema di proprietà:
Vogliamo che TikTok sia una piattaforma di proprietà di un'azienda americana o della Cina? Vogliamo che i dati di TikTok, quelli dei bambini, degli adulti restino qui in America o vogliamo che vadano in Cina? Questa è la questione fondamentale e il presidente ha ben chiara la sua posizione su questa posizione fondamentale - Jake Sullivan, consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti
Ora ci sarà l'ultimo passaggio, ovvero il voto del Senato: certo è che la schiacciante vittoria alla Camera di chi si oppone alla proprietà cinese di TikTok avrà un peso specifico importante nella decisione del Senato: il responsabile della maggioranza democratica al Senato Chuck Schumer ha ammesso che il suo voto sarebbe dipeso molto dal risultato della Camera dei Rappresentanti: "Vediamo cosa fa la Camera", ha detto, "dovrò consultare i presidenti delle mie commissioni competenti per vedere quali sarebbero le loro opinioni".
Con il disegno di legge si dà a TikTok un tempo massimo di 180 giorni per la vendita.