Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.
TikTok non in vendita: il pugno duro di ByteDance dopo la firma di Biden
26 Aprile 2024 0
TikTok non è in vendita: lo ha dichiarato ByteDance dopo che il presidente USA Joe Biden ha firmato il disegno di legge con cui viene lanciato l'ultimatum alla piattaforma social, rendendolo esecutivo. La proprietà cinese ha ora poco meno di 270 giorni per trovare un acquirente per la divisione americana, pena l'esclusione dal mercato.
Le notizie sulla ricerca di un acquirente sono completamente false, ha dichiarato ByteDance sulla sua piattaforma Toutiao. Le possibilità di vendita sarebbero due, perlomeno sulla carta: una con e l'altra senza l'algoritmo che consiglia i video agli utenti. Una differenza non da poco, considerando che il successo di TikTok è dovuto essenzialmente a quell'algoritmo.
Ma è sempre lo stesso algoritmo a preoccupare i legislatori (e i politici) statunitensi: l'app è stata infatti analizzata a fondo su come funziona per selezionare i contenuti per gli utenti, anche riguardo temi delicati come la guerra. Per questo motivo negli USA si vorrebbe la vendita con algoritmo annesso, opzione che ByteDance scarta invece a priori: più "facile" infatti che il passaggio di proprietà possa avvenire (magari una quota di maggioranza) escludendo l'algoritmo dalla contrattazione, che rimarrebbe così esclusiva di ByteDance.
Intanto anche Pechino, come ByteDance, dice la sua: TikTok non è in vendita.
Credits immagine d'apertura: Pixabay