Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.
TikTok si prepara a lanciare una nuova app per la condivisione di foto che potrebbe mettere in difficoltà Instagram. Tramite una notifica inviata agli utenti, TikTok sta annunciando l'arrivo di "una nuova app per post fotografici" chiamata TikTok Notes, come riportato in precedenza da TechCrunch sulla base di alcuni screenshot condivisi dagli utenti.
A quanto pare la notifica informa che verranno trasferiti a TikTok Notes "i post fotografici pubblici esistenti e futuri di TikTok", dando agli utenti la possibilità di rinunciare a questa operazione. Un nuovo URL photo.tiktok.com (versione archiviata) individuato da TechCrunch è apparso brevemente online con la possibilità di aprire un post nell'app TikTok Notes. A giudicare dall'immagine inclusa nel sito, sembra che sarà possibile scrivere anche una didascalia per la propria foto.
TikTok ha confermato di essere al lavoro sull'app, ma ha specificato che non è ancora disponibile. "Continuando nel nostro impegno a innovare l'esperienza di TikTok, stiamo esplorando modi per consentire alla nostra community di esprimere la propria creatività con foto e testi in uno spazio dedicato a questi formati", ha dichiarato un portavoce di TikTok a TechCrunch.
Il mese scorso, codice e testi trovati all'interno del file APK di TikTok - un formato di file installabile per Android - suggerivano che l'azienda stesse lavorando al lancio di un'app di condivisione foto chiamata TikTok Photos. Tuttavia, i popup più recenti all'interno di TikTok indicano che la società stia valutando un nome diverso per questa inedita soluzione.
Sia TikTok che Meta sono in forte competizione per il dominio dei social media. Mentre l'app di ByteDance si prepara a lanciare un'applicazione dedicata alla condivisione di foto, Meta ha implementato un player video verticale per Facebook. TikTok sta inoltre sperimentando formati diversi come video da 30 minuti e persino post di testo simili a X e Threads.
Ma non sono gli unici a volersi guadagnare lo scettro della popolarità tra i social, e anche un player fino ad oggi considerato super partes, sembra volersi prendere una fetta nel panorama dei video in verticale. Parliamo nientemeno che di LinkedIn, che a quanto pare sta sperimentando un nuovo feed di video brevi ispirandosi proprio a TikTok.