Per ora è solo un marchio depositato nel database dell'USPTO (United States Patent and Trademark Office), l'ufficio brevetti statunitense, ma presto potrebbe diventare una realtà concreta. A maggio, infatti, è stata approvata la registrazione di "TikTok Music", un brand depositato dal social di proprietà di ByteDance e che non solo nel nome suggerisce un'imminente invasione del mercato dei servizi di streaming musicale.
La descrizione di TikTok Music fornita dall'azienda nella richiesta di brevetto, infatti, parla di una piattaforma che potrebbe essere utilizzata "una varietà di beni e servizi, inclusa un'app mobile che consentirebbe agli utenti di acquistare, riprodurre, condividere e scaricare musica, canzoni, album, testi".
UN'ESPANSIONE NATURALE DELLA PIATTAFORMA
Insomma, TikTok dopo aver imposto il proprio paradigma nel mondo dei social, con Facebook e Instagram che cambiano per inseguirne gli schemi e il successo, sembra pronta a lanciare il guanto di sfida anche a Spotify ed Apple Music. D'altra parte il legame tra TikTok e il panorama musicale è da sempre un cardine della piattaforma, che già oggi contribuisce a lanciare tormentoni e spostare gli equilibri dell'industria. L'introduzione di un servizio di streaming musicale più completo, quindi, sembra un'evoluzione naturale di quanto già esiste ora.
Rispetto alle controparti che dominano l'attuale mercato, possiamo aspettarci che TikTok Music offra una dimensione più "social" e condivisa della fruizione musicale (TikTok ha fondato la propria fortuna sulla risonanza interna dei contenuti), andando ad intersecare ed espandere l'offerta dell'app principale. La descrizione del brevetto ci offre qualche spunto in questo senso parlando di possibilità per gli utenti di "trasmettere in streaming audio e video", di "commentare musica, canzoni e album" e di "modificare e caricare fotografie come copertine per le playlist".
Come sempre quando si parla di brevetti, non abbiamo la certezza che questo progetto si traduca poi in realtà. Tuttavia, l'ipotesi sembra plausibile e come già osservato coerente con la natura caratteristica di TikTok: non abbiamo idea, comunque, di quando ByteDance verrà eventualmente allo scoperto annunciando il proprio servizio di streaming musicale.