L'utilizzo dell'intelligenza artificiale è certamente una delle materie più "calde" di cui si sta discutendo negli ultimi tempi. Gli strumenti basati su questa tecnologia sono sempre più avanzati, come ad esempio ChatGPT e quelli impiegati per clonare la voce. A riguardo, OpenAI ha recentemente introdotto un motore vocale che può clonare una voce con un campione di soli 15 secondi.
A questi si aggiungerà TikTok, che da tempo starebbe lavorando per clonare una voce tramite l'IA. Per ora non ha un nome preciso visto che ci sono solo riferimenti a "Crea la tua voce con AI" e "TikTok Voice Library". In particolare, nell'ultima versione dell'app sono presenti alcune stringhe di codice che conferma proprio la volontà di TikTok di implementare questa funzionalità.
Sembrerebbe che questa opzione consentirà di creare una versione AI della propria voce in appena 10 secondi. Il file audio, poi, potrà essere utilizzato con text-to-speech nei video da postare sulla piattaforma.
Per quanto riguarda il funzionamento, invece, è piuttosto semplice. Dopo aver registrato la propria voce, TikTok elaborerà il tutto, utilizzando le informazioni della voce per generare il file AI.
Sotto il profilo della privacy, il campione resterà privato e sarà possibile eliminarlo in qualsiasi momento. Tra l'altro, premendo sul pulsante "Continua" si visualizzerà la schermata "TikTok Voice Library Terms" che ogni utente dovrà leggere prima di accettare. Dopo questo passaggio, la piattaforma mostrerà un testo che l'interessato dovrà leggere così da registrare la voce.
La funzione non sarebbe ancora completamente pronta, visto che provando a premere il tasto dedicato alla registrazione la piattaforma restituisce un errore. Dunque, non è possibile accertarne il corretto funzionamento. Per tutti i dettagli, quindi, occorrerà ancora attendere un po' di tempo.