TikTok ha annunciato la chiusura di Notes, la sua app per la condivisione di foto. Ha avuto vita brevissima: era stata lanciata in fase di test in Canada, Australia e Vietnam lo scorso anno. A partire dall'8 maggio, l'applicazione cesserà di esistere e gli utenti verranno reindirizzati verso Lemon8, un'altra piattaforma di proprietà di ByteDance.
LA FINE DELL'ANTI-INSTAGRAM
TikTok non è entrata nel merito delle ragioni dietro alla chiusura dell'app, ma è molto probabile che, semplicemente, Notes non fosse riuscita a fare breccia nel cuore degli utenti e che avesse fallito nel tentativo di raggiungere i livelli di adozione sperati. La società ha dichiarato a TechCrunch:
Siamo entusiasti di portare il feedback di TikTok Notes su Lemon8 mentre continuiamo a costruire uno spazio dedicato alla nostra community per condividere e vivere contenuti fotografici, progettato per completare e migliorare l'esperienza di TikTok.
A tal proposito, ByteDance spiega di non aver preso la decisione di chiudere l'app alla leggera. Gli utenti potranno scaricare i propri dati e, usando le parole dell'azienda, "continuare a condividere" la loro creatività su Lemon8, che viene descritta come "un'app lifestyle" simile TikTok Notes. ma con ancora più funzionalità.
LEMON8 E' L'ULTIMA SPERANZA DI BYTEDANCE?
Lemon8, che ha fatto il suo debutto in Giappone nel 2020 e successivamente si è espansa negli Stati Uniti e nel Sud-est asiatico, conta circa 12,5 milioni di utenti attivi mensilmente a livello globale (dato di dicembre 2024). L'app è simile a Instagram e Pinterest: gli utenti possono condividere slideshow, raccolte di foto, oltre a navigare tra i contenuti attraverso i feed "Account seguiti" e "Per te". Offre inoltre accesso a strumenti creativi, filtri, effetti, adesivi, modelli di testo e altro ancora.
È interessante notare come ByteDance stia cercando di posizionare Lemon8 non solo come alternativa a Notes, ma potenzialmente anche a TikTok stesso, in vista di un possibile divieto negli Stati Uniti. Proprio in queste ore, il Congresso ha dato il via libera alla vendita forzata delle attività statunitensi di TikTok ad un'azienda americana (tra le candidate c'è anche Amazon).
Dallo scorso novembre, gli utenti possono registrarsi e accedere a Lemon8 semplicemente utilizzando il loro account TikTok. Di recente, è diventato anche possibile condividere contenuti da un'app all'altra. Tutti indizi che rafforzano l'idea che, per ByteDance, Lemon8 sia una sorta di piano B nel caso di un ban definitivo contro TikTok.