TikTok sta testando una nuova funzione che utilizza le Passkey di Apple per semplificare e rendere più sicuro l'accesso all'app. La funzione entrerà molto presto in fase di test con un primo gruppo di utenti negli Stati Uniti. TikTok ha anche annunciato di essersi unita ad Apple e Google come membro della FIDO Alliance, che sta dietro lo standard passkey.
Come parte di questo lancio di passkey, siamo anche orgogliosi di annunciare la nostra adesione alla FIDO Alliance, un'organizzazione di settore aperta la cui missione è sviluppare e promuovere standard di autenticazione che aiutino a ridurre la dipendenza dalle password tradizionali che potrebbero essere perse o rubate.
TikTok inizierà a offrire il supporto passkey alla sua app per gli utenti statunitensi, poi ci sarà una prima espansione in Asia, Africa, Australia e Sud America, ma la società prevede di estendere la funzione ad altri mercati in breve tempo.
Passkey è una recente tecnologia di autenticazione biometrica che Apple ha introdotto a partire da iOS 16 e permette agli utenti di accedere a siti web e app senza dover inserire una password. Funziona utilizzando una coppia di chiavi crittografate: quando un utente accede a un sito web o a un'app che supporta Passkey, il dispositivo dell'utente genera una chiave pubblica che viene memorizzata solamente sul sito web o sull'app che si sta utilizzando, e una chiave privata che viene memorizzata sul dispositivo dell'utente. iPhone salva le passkey sul portachiavi iCloud, in modo da renderle disponibili su tutti gli altri dispositivi ai quali abbiamo effettuato l'accesso con l'ID Apple, ma sono protette dalla crittografia end-to-end e nessuno, neanche Apple, sarà in grado di leggerle.
Le passkey semplificano il processo di accesso e rendono molto più difficile la compromissione di un account poiché non esiste più una "password" tradizionale che può essere rubata, dimenticata o riutilizzata su più account. Grazie a Passkey non è necessario ricordare una password separata per ogni sito web o app che si utilizza. Passkey può essere utilizzato per accedere a tutti i siti web e app che supportano la tecnologia. Inoltre, Passkey è molto più facile da usare e non è necessario inserire una password ogni volta che si accede a un sito web o a un'app.