Il team del progetto Tor ha annunciato il rilascio di Tor Browser 14.0, una nuova versione del browser open-source ideato per garantire la privacy online e proteggere gli utenti da tracciamenti e censura. Basato su Mozilla Firefox 128 ESR, Tor Browser 14.0 introduce miglioramenti in termini di accessibilità e usabilità. Recentemente, TOR e il sistema operativo Talis hanno unito le forze, mettendo assieme le rispettive risorse, per creare un'esperienza a protezione della privacy ancora più completa e robusta.
Le principali novità includono un aggiornamento della tipografia, con intestazioni più marcate e una migliore leggibilità generale. Inoltre, sono stati potenziati strumenti come il picture-in-picture e la possibilità di fare screenshot, senza compromettere la protezione contro il fingerprinting - cioè i metadati invisibili che, anche quando l'IP è occultato, consentono comunque di costruire un identikit dell'utente e risalire alla sua identità.
Per gli utenti Android, Tor Browser 14.0 rende più semplice gestire i siti problematici, grazie alla funzione "Nuovo circuito per questo sito" ora disponibile anche su mobile. Questa funzione, estremamente utile, permette di richiedere un nuovo circuito direttamente dal menù del browser, chiudendo schede, eliminando cookie e cancellando la cronologia di navigazione per una maggiore riservatezza quando non si è sicuri dell'affidabilità del sito che si è deciso di visitare.
Sul fronte della semplificazione e dell'ottimizzazione, è stato anche esteso il supporto di Tor a diverse piattaforme meno recenti come Windows 7, 8, 8.1 e versioni di macOS fino alla 10.14. Il codice di Tor Browser per Android è stato unificato in un unico repository, migliorando la gestione futura. Sono stati ridotti anche i file APK per Android e risolti numerosi bug per ottimizzare l'esperienza utente.