Toyota Corolla è una vera best seller per la casa automobilistica giapponese. L'ultima generazione, la E210, è stata presentata nel 2018 e sul mercato europeo è arrivata nel 2019. questo modello sta dunque arrivando al termine del suo ciclo di vita e questo significa che si sta avvicinando il momento del debutto della tredicesima generazione.
NUOVO DESIGN
Gli ultimi modelli della casa automobilistica giapponese come la nuova Prius e la nuova C-HR, possono fornire alcune indicazioni sul linguaggio di design che oggi segue Toyota. Dunque, la prossima Corolla dovrebbe presentare un frontale ridisegnato dalle linee più affilate e caratterizzato dalla presenza di fari con una firma luminosa a forma di C. Vista l'importanza di questo modello, c'è chi si sta già immaginando come potrebbe essere l'aspetto del nuovo modello (come nel render di una possibile versione GR che mostriamo). Complessivamente, la nuova Corolla dovrebbe avere un aspetto più moderno e sportiveggiante.
Le proporzioni non dovrebbero cambiare molto rispetto a quelle del modello attuale, mentre al posteriore è possibile che troveremo gruppi ottici a sviluppo orizzontale dalle forme sottili. Anche con la nuova generazione, Toyota dovrebbe proporre la nuova Corolla nelle versioni berlina, hatchback e station wagon.
Ovviamente ci sarà un completo rinnovo anche per l'abitacolo che adotterà uno stile più moderno, potenzialmente ispirato a quello della nuova Prius. Dunque, spazio alla strumentazione digitale e ad un ampio display per il sistema infotainment dotato dei supporti ad Apple CarPlay e ad Android Auto. Vista la tendenza di introdurre l'intelligenza artificiale per migliorare gli assistenti vocali, è possibile che Toyota segua la medesima strada con la nuova Corolla. Ovviamente poi non mancheranno tutti i più recenti sistemi di assistenza alla guida che Toyota ha sviluppato per le sue vetture.
I motori? Per il mercato europeo continueranno ad essere ovviamente proposte solamente unità ibride. Si vocifera della possibilità che venga offerta anche una versione Plug-in.
ANCORA IN VERSIONE GR
Toyota non si dimentica certo di chi ama guidare auto sportive e anche la nuova Corolla continuerà ad essere proposta nella versione GR. Del possibile arrivo di una nuova GR Corolla ne avevamo parlato proprio di recente. Il nuovo modello continuerà a caratterizzarsi per un body kit che renderà il look molto più estremo e per un setup rivisto che garantirà una dinamica di guida di altissimo livello.
Sotto al cofano troveremo o un'evoluzione del 3 cilindri di 1,6 litri utilizzato oggi su questo modello e sulla GR Yaris, oppure quel nuovo propulsore 4 cilindri di 2 litri su cui Toyota sta lavorando e che sarà utilizzato sulle sue future sportive come la nuova Celica. In ogni caso, ci sarà sempre sia il cambio manuale e sia quello automatico. La nuova GR Corolla probabilmente continuerà ad essere un frutto proibito per l'Europa visto che anche l'attuale modello non è commercializzato (da noi abbiamo comunque la GR Yaris).
DEBUTTO
La nuova Toyota Corolla dovrebbe debuttare verosimilmente nel corso del 2026 per poi essere commercializzata, a seconda dei mercati, entro la fine di quell'anno o all'inizio del 2027. Presto, probabilmente inizieremo a saperne di più.
[Render: Josh Byrnes / Carscoops]