Una nuova definizione di potenza e prestazione emerge dal settore automobilistico: stiamo parlando del nuovo Toyota Hilux GR Sport II. Prodotto dal rinomato marchio giapponese, questo veicolo segna un salto qualitativo senza precedenti per i pick-up di Toyota, la cui reputazione in termini di durata e affidabilità si è consolidata sin dal suo debutto nel 1968.
Il costruttore non è nuovo in termini di successi, avendo ereditato la gloriosa tradizione dei molteplici trionfi al Dakar Rally. Proprio su questa base si sviluppa il nuovo Hilux GR Sport II, progettato per raggiungere nuove vette sia in termini di prestazioni che di comfort di guida.
PROPONE UNA CAPACITA DI TRAINO DI 3500 KG
Con una doppia cabina, il nuovo pick-up si distingue grazie ad un design accattivante e autoritario. La sua capacità di traino best-in-class pari a 3500 kg, abbinata ad una capacità di carico di 1000 kg, lo rende il compagno ideale per ogni tipo di avventura, garantendo stabilità e maneggevolezza senza pari.
È interessante notare che la seconda edizione del modello GR Sport presenta un aumento della carreggiata di 140 mm all’anteriore e di 155 mm al posteriore rispetto all’Hilux standard. Questo ampliamento garantisce una guida sicura e confortevole, anche in condizioni meteo o stradali avverse.
La maggiore carreggiata e le significative migliorie nella maneggevolezza, come la riduzione dell'angolo di rollio e una risposta dello sterzo più precisa, rendono il Toyota Hilux GR Sport II il miglior Hilux mai prodotto per la guida, sia on-road che off-road.
Toyota ha prestato particolare attenzione anche all'ottimizzazione delle sospensioni e dei freni, garantendo un'esperienza di guida sportiva senza compromettere il comfort. Inoltre, il veicolo è alimentato da un motore potente e collaudato da 2.8 litri. Questo propulsore, capace di erogare 207 CV di potenza e 500 Nm di coppia massima, è abbinato a un cambio automatico a 6 marce, offrendo reattività e robustezza in ogni circostanza.
DESIGN ESTERNO
Quando si parla del design esterno, l’Hilux GR Sport II stabilisce nuovi standard nel segmento. Il costruttore nipponico ha apportato notevoli innovazioni, esibendo una presenza dominante che ha permesso all’Hilux di assumere un livello di stile completamente nuovo.
Con un'aura imponente e dinamica, osservabile da ogni angolazione, la nuova versione GR Sport II trasmette un senso di avventura. Questa personalità marcata viene ulteriormente esaltata dai dettagli come le molle rosse e le sospensioni monotubo colorate, che si distinguono in nero nella parte anteriore e in rosso in quella posteriore. Ad esse si affiancano dei parafanghi neri.
Uno degli aspetti più notevoli del design esterno è rappresentato dai nuovi cerchi in lega nera da 17”. Questi non solo offrono una resa estetica straordinaria, ma sono impreziositi da pinze freno rosse che catturano immediatamente lo sguardo.
Dal punto di vista delle prestazioni, la vasta area del cerchio riduce la resistenza aerodinamica mentre il raggio centrale ultra-efficiente riduce il peso della ruota.
Tuttavia, quello che distingue davvero il nuovo Toyota Hilux GR Sport II dalla massa sono i dettagli di design esterno di alta qualità. Ad esempio, la griglia frontale nera impreziosita dal logo classico di Toyota, gli specchietti retrovisori esterni con calotte nere, i maniglioni delle portiere e le pedane laterali.
E non possiamo tralasciare l'aggiunta di una protezione anteriore color argento, il paraurti posteriore nero e i loghi GR Sport, che insieme completano un look evocativo e unico.
GLI INTERNI
Immersi nell'abitacolo del nuovo Hilux GR Sport II, ci si ritrova circondati da un tema monocromatico nero, arricchito da inserti rossi. Questa combinazione conferma l'identità GR Sport come emblema della passione per il motorsport. Dettagli come le cinture di sicurezza rosse contrastanti sottolineano ulteriormente questo impegno.
Elevando ulteriormente l'estetica, troviamo sedili sportivi in camoscio nero e pelle, arricchiti da cuciture argento e fori. Questi sedili non solo aumentano il comfort, ma offrono anche una presa superiore, evitando che gli occupanti scivolino in situazioni di forza laterale elevata. Vari dettagli GR adornano l'abitacolo, in particolare su cruscotto e pannelli delle portiere.
La casa automobilistica nipponica ha aggiunto delle palette al volante, offrendo l'opzione di selezione manuale del cambio e dei pedali sportivi in alluminio per un'esperienza di guida ancora più coinvolgente.
Il nuovo pick-up è equipaggiato con l'ultimo sistema di infotainment Toyota Smart Connect. Questo, gestito tramite un display touch da 8 pollici, presenta un menu permanente sul lato conducente. Gli utenti possono connettere i loro dispositivi sia tramite cavo che via wireless, con supporto per Apple CarPlay e Android Auto.
SUPPORTA GLI AGGIORNAMENTI VIA OTA
Ma ciò che distingue veramente questo sistema è l'accesso alla navigazione basata sul cloud, che fornisce informazioni sul traffico in tempo reale per una pianificazione del percorso efficiente. E in assenza di connessione dati? Nessun problema: c'è anche un sistema di navigazione integrato.
Un ulteriore passo avanti nella comodità è la capacità di ricevere aggiornamenti software via OTA tramite il DCM (il modulo di comunicazione dati della vettura). Questo elimina la necessità di portare l’auto in officina per gli aggiornamenti, rendendo l’Hilux GR Sport II sempre all'avanguardia.
Il marchio giapponese ha apportato modifiche significative rispetto al modello standard. La casa automobilistica nipponica ha intensificato il design funzionale dell’Hilux GR Sport II. Con un angolo di attacco ora aumentato da 29° a 30° e una maggiore altezza da terra grazie all'aumento di 20 mm nell'altezza di guida. Questo, combinato con un incremento della carreggiata di 140 mm anteriormente e 155 mm posteriormente, potenzia ulteriormente le sue capacità off-road.
L’Hilux GR Sport II non fa concessioni in termini aerodinamici. La nuova struttura della tendina d'aria, insieme a un paraurti completamente rinnovato e a una griglia per fari antinebbia funzionale, ottimizza l'efficienza dell'attrito e minimizza la turbolenza nella ruota. Questo layout è ulteriormente rafforzato dalla barra sportiva aero e dalla copertura del piano di carico.
ARRIVERA SUL MERCATO NELLA PRIMA META DEL 2024
Il produttore giapponese ha migliorato il comfort, la precisione e la stabilità del veicolo. Il nuovo ammortizzatore monotubo, che sostituisce la soluzione a doppio tubo precedente, garantisce una risposta più rapida e un migliore smorzamento, permettendo al veicolo di affrontare terreni accidentati con sicurezza e determinazione.
Equipaggiato con nuovi cerchi da 17” più leggeri e pneumatici all-terrain, l’Hilux GR Sport II assicura una tenuta su strada senza precedenti. L'innovazione si estende anche all’impianto frenante, con dischi anteriori ampliati a 430 mm e nuovi dischi posteriori da 380 mm, sostituendo i precedenti freni a tamburo.
Infine, le vendite del nuovo Toyota Hilux GR Sport II avranno inizio nella prima metà del 2024 mentre le consegne presso le concessionarie sono previste nella seconda metà dello stesso anno. Ricordiamo che è in arrivo anche una versione con tecnologia Fuel Cell.