Il CEO di Apple Tim Cook ha annunciato che le funzionalità basate sull'intelligenza artificiale arriveranno presto e in tal senso nuove indiscrezioni suggeriscono ciò che potremmo vedere nella prossima versione di iOS (ovvero iOS 18). Tra gli obiettivi principali di Cupertino, ci dovrebbe essere Siri, che potrebbe essere in grado di analizzare e sintetizzare i messaggi dell'app Messaggi.
Inoltre, su Safari dovrebbe essere implementata una funzionalità sulla "Ricerca intelligente", che permetterà agli utenti di sintetizzare le pagine web. Ad alimentare questa opzione ci penserà il modello linguistico di grande dimensione (LLM) di Apple, noto come Ajax. Inoltre, questo modello potrebbe generare anche delle risposte semplici, tuttavia per rispondere a richieste più complesse potrebbe dover contattare un server. In tal senso, potrebbero entrare in gioco Google oppure OpenAI, visto che sembrerebbe che Apple stia cercando un accordo con una di queste società per implementare l'IA su iPhone.
L'IA di Apple, poi, si concentrerebbe anche sulla privacy. Sembrerebbe che il sistema operativo mostrerà avvisi sulla privacy prima che Ajax utilizzi le informazioni di Safari o dell'app Messaggi.
In ogni caso, pare che Cupertino sia pronta a debuttare nel mondo dell'intelligenza artificiale, anche perché negli scorsi giorni Cook ha dichiarato che l'azienda presto avrà alcune "cose eccitanti" da condividere.
Infine, Apple, martedì prossimo, sarà protagonista di un evento che vedrà come protagonisti i nuovi iPad. Per quanto riguarda l'intelligenza artificiale, è probabile che qualcosa di ufficiale si saprà il 10 giugno, quando si svolgerà la Worldwide Developers Conference.