Arrivano delle importanti novità per coloro che hanno necessità di trasferire foto da Google Foto a iCloud. Apple, in collaborazione con Google, ha infatti lanciato un nuovo strumento che renderà molto più semplice questa operazione.
Il trasferimento delle foto tra un servizio cloud e un altro è chiaramente un'operazione delicata. La propria libreria fotografica rappresenta essenzialmente la memoria di almeno una parte della propria vita, ed è quindi fondamentale essere sicuri che il trasferimento avvenga senza intoppi.
Quando Apple e Google collaborano tutto è più semplice
Forse non tutti ricorderanno che, tra le loro molteplici attività, Google e Apple stanno collaborando al Data Transfer Project, un'iniziativa open source incentrata sulla portabilità dei dati tra diverse piattaforme online. E proprio in questo contesto arriva un nuovo strumento integrato per trasferire automaticamente tutta la propria libreria fotografica da Google Foto a iCloud Foto.
La stessa novità a parti invertite venne lanciata da Google nell'ormai lontano 2021, e ora è il turno di Apple.
Sia la casa di Cupertino che Google hanno annunciato nelle ultime ore la novità che permette il trasferimento automatico di tutte le immagini da Foto a iCloud, riassumendo quali sono le caratteristiche principali della nuova funzionalità:
- Durante il trasferimento di foto e video su iCloud Foto, questi non vengono eliminati da Google Foto.
- Non sarà necessario scaricare in locale le proprie foto e video per trasferirli. Il trasferimento avverrà direttamente da Google a iCloud.
- Il processo di trasferimento potrebbe richiedere da alcune ore a qualche giorno, a seconda delle dimensioni delle foto e dei video da trasferire.
Insomma, appare chiaro che si tratta di una novità particolarmente interessante perché si basa sulla comunicazione diretta tra il cloud di Google e quello di Apple. E quando le cose sono automatizzate, sappiamo che sono anche più infallibili. Oltre a essere più semplice, il nuovo procedimento per il trasferimento delle foto dovrebbe essere anche più sicuro.
Come trasferire facilmente le foto da Google Foto a iCloud
Non ci resta quindi che dare un'occhiata alla procedura per trasferire automaticamente e facilmente tutta la libreria fotografica personale da Google Foto a iCloud:
- Accedere a Google Takeout
- Confermare che si intende esportare l'intera libreria fotografica da Google Foto. In questo passaggio sarà necessario fornire il consenso a Takeout di accedere al proprio account Google Foto.
- Scegliere iCloud come servizio di destinazione per il trasferimento. In questo passaggio sarà necessario indicare l'ID Apple per avviare il trasferimento delle foto su iCloud.
- Acconsentire al trasferimento e attendere il completamento della procedura.
Alcune chicche su Google Foto
Chiudiamo questo articolo con un paio di guide che potrebbe tornarvi particolarmente utili se siete assidui utilizzatori di Google Foto: