Dopo il traguardo dei 500 milioni di download, l'app Trova il mio dispositivo di Google, che consente di localizzare i dispositivi Android smarriti o rubati, sta ricevendo interessanti novità: gli sviluppatori hanno infatti implementato l'autenticazione biometrica nell'ultima versione dell'app, ma sono previsti cambiamenti anche per l'interfaccia tablet.
AUTENTICAZIONE CON IMPRONTA DIGITALE
Con l'ultimo aggiornamento dell'app Trova il mio dispositivo, che porta il software alla versione 3.1.173-1, Google ha finalmente introdotto una funzionalità attesa da diversi utenti: finora per accedere all'app era necessario digitare la password del proprio account, ma ora è possibile sfruttare l'autenticazione biometrica, modalità di accesso attiva di default.
La possibilità di utilizzare l'impronta digitale per autenticarsi elimina contestualmente quella che in precedenza era l'opzione "Non chiedere più", selezionabile per evitare di dover inserire la password del proprio account Google tutte le volte in cui si vuole accedere a Trova il mio dispositivo.
IN ARRIVO UNA NUOVA INTERFACCIA PER I TABLET
Passiamo alla seconda novità dell'app Trova il mio dispositivo, Google sembra al lavoro per apportare una modifica all'interfaccia utente su tablet: come potete notare dalle immagini qui sotto, in futuro l'azienda potrebbe introdurre un pannello laterale che ospita tutte le opzioni, lasciando più spazio verticale per la mappa. Nell'attuale interfaccia la mappa occupa la parte superiore dello schermo e le informazioni sul dispositivo quella inferiore.
La nuova interfaccia grafica per i tablet non è ancora disponibile e non è chiaro quando verrà implementata, bisognerà probabilmente attendere un futuro aggiornamento dell'app Trova il mio dispositivo.