Trova il mio dispositivo: Google avvisa gli utenti USA e Canada della disponibilità

1 week ago 179

Google ha recentemente implementato la rete "Trova il mio dispositivo" in Canada e negli Stati Uniti. Ora, l'azienda sta informando gli utenti di questi Paesi dell'arrivo della nuova funzionalità.

Attraverso una comunicazione via email, Google sta avvisando i possessori di dispositivi Android residenti in Canada e negli Stati Uniti che i loro smartphone e tablet saranno automaticamente aggiunti alla rete "Trova il mio dispositivo" entro tre giorni dalla ricezione dell'avviso.

Come vi abbiamo raccontato in precedenza quando è stata attivata, questa rete permette di localizzare i dispositivi anche se sono offline, e la mail insiste su questa caratteristica. Tuttavia, Google concede agli utenti la possibilità di rinunciare all'aggiunta automatica alla rete: è infatti presente un link che consente di disattivare l'opzione, anche successivamente, direttamente dalle impostazioni del dispositivo.

 come funziona

Android 09 Apr

Ma come funziona esattamente questa rete? Google chiarisce due aspetti fondamentali:

  • Localizzazione offline tramite Bluetooth: Google spiega che "I dispositivi connessi alla rete utilizzano il Bluetooth per rilevare la presenza di altri dispositivi nelle vicinanze. Se un dispositivo rileva il tuo oggetto smarrito, invierà in modo sicuro la posizione a 'Trova il mio dispositivo'. Allo stesso modo, i tuoi dispositivi Android aiuteranno gli altri utenti a trovare i loro oggetti smarriti offline quando li individueranno nelle vicinanze."
  • Protezione della privacy: non manca un accenno alla privacy, in cui l'azienda afferma che "la posizione dei tuoi dispositivi verrà crittografata utilizzando il PIN, il pattern o la password impostati sul tuo dispositivo Android. Le informazioni sulla posizione potranno essere visualizzate solo da te e da coloro con cui condividi l'accesso a 'Trova il mio dispositivo'. Google non potrà accedere a tali informazioni e non le utilizzerà per altri scopi."

Al momento, la rete "Trova il mio dispositivo" può essere utilizzata solo per localizzare smartphone e tablet Android. A partire dal prossimo mese, saranno disponibili anche tracker specifici da agganciare ad altri oggetti.

Ricordiamo che per utilizzare Trova il mio dispositivo è necessario installare l'applicazione:

Il link da cui controllare invece tutti i propri dispositivi è il seguente:

I prodotti compatibili con la nuova funzione di Google sono tutti quelli che hanno l'etichetta "Works with Android":


Read Entire Article