Trova il tuo dispositivo di Google: in arrivo l'accesso biometrico e il blocco remoto

5 months ago 150

L'app Trova il tuo dispositivo di Google sta per diventare ancora più utile grazie a due nuove funzionalità: l'accesso biometrico e il blocco remoto.

Attualmente, ogni volta che accediamo all'app Trova il tuo dispositivo è necessario inserire la password del proprio account Google. Sicuramente un'importante misura di sicurezza, ma anche un freno alla velocità di utilizzo. Per risolvere questo problema, Google sta introducendo l'accesso biometrico.

In questo modo, potremo accedere all'app semplicemente utilizzando l'impronta digitale o il riconoscimento facciale impostati sul nostro smartphone. Secondo Android Authority, la funzione è già presente nell'ultima versione dell'app per alcuni utenti, segno che il rilascio ufficiale è prossimo.

Ricordiamo che attualmente l'app offre l'opzione "Non chiedere nuovamente" durante l'accesso. Se abilitata, l'app non richiederà più la password e chiunque abbia accesso al nostro telefono potrà potenzialmente visualizzare la posizione dei dispositivi tramite l'app Trova il tuo dispositivo. L'introduzione dell'accesso biometrico è quindi benvenuta, in quanto permette di velocizzare l'accesso mantenendo un buon livello di sicurezza.

Gemini AI arriva su Google Messaggi nei primi mercati

Android 27 Mag

Google ritira frettolosamente le risposte bizzarre dell'AI nella ricerca

Tecnologia 25 Mag

Arriviamo all'ultima novità in arrivo, ossia il blocco remoto. Si tratta di una funzione pensata per facilitare la procedura in caso di smarrimento del dispositivo. Attualmente, per bloccare da remoto un telefono smarrito è necessario accedere all'app Trova il tuo dispositivo da un altro smartphone e inserire le credenziali dell'account Google. Un problema se non si ricorda la password o si utilizza un gestore dedicato.

Con il blocco remoto, basterà inserire il proprio numero di telefono e risolvere una sfida di sicurezza per bloccare lo schermo del dispositivo smarrito. Questa funzionalità dovrebbe essere rilasciata entro la fine dell'anno tramite un aggiornamento di Google Play Services e sarà disponibile per dispositivi Android 10 e versioni successive.

Ricordiamo che la rete "Trova il mio dispositivo" può essere utilizzata solo per localizzare dispositivi come smartphone, tablet, smartwatch e tracker. I prodotti compatibili con la nuova funzione di Google sono tutti quelli che hanno l'etichetta "Works with Android": Per utilizzarla è necessario installare l'applicazione. mentre a questo link possiamo visualizzare la posizione dei dispositivi.


Read Entire Article