TSMC, il rendimento del processo a 3 nm è già elevatissimo | Rumor

1 year ago 102

TSMC, il rendimento del processo a 3 nm gi elevatissimo | Rumor

15 Marzo 2023 0

A quanto pare il processo produttivo a 3 nm di TSMC sta funzionando benissimo: secondo EDN Asia, che cita fonti interne anonime, il tasso di rendimento dell'impianto è intorno all’80% - il che significa che 80 chip su 100 superano il controllo qualità. È una buona notizia soprattutto se si considera che il prezzo dei wafer è (sempre secondo indiscrezioni) salito in modo piuttosto notevole, da 16.000 a 20.000 dollari.

Tanto per avere qualche punto di riferimento con i rendimenti di processi recenti vi citiamo qualche esempio qui di seguito. Da notare che, salvo dove specificato diversamente, le cifre sono tutte indiscrezioni, mai confermate dalle società coinvolte):

  • TSMC 4 nm (Snapdragon 8+ Gen 1, Snapdragon 8 Gen 2): oltre il 70%
  • Samsung 4 nm (Snapdragon 8 Gen 1): intorno al 35%
  • TSMC 5 nm (Apple A15 Bionic, A16 Bionic): oltre l’80%, con picchi fino al 90% (dato ufficiale)

Il rendimento varia molto - tendenzialmente in meglio - nel tempo: per esempio si diceva che per i 4 nm di TSMC inizialmente fosse appena intorno al 50% ma che già dopo un mese fosse salito oltre il 70%. Il fatto che già subito il processo N3 sia a livelli così elevati è un risultato eccezionale.

Apple, il primo modem potrebbe essere realizzato con processo a 3nm da TSMC

Apple 09 Mar

Sono ottime notizie per i clienti della fonderia taiwanese, ma soprattutto per Apple, che stando alle indiscrezioni si è accaparrata la capacità dell’intero nodo, almeno per i primi mesi. Abbiamo visto proprio nelle scorse ore come il chip di nuova generazione Apple A17 Bionic rappresenti un balzo in avanti davvero significativo rispetto al precedente A16, e il passaggio dai 5 nm a 3 ne è in larga parte responsabile.

Intanto pare che anche Samsung abbia fatto progressi significativi sul suo nodo a 3 nm, noto come 3GAE che impiegherà la tecnologia GAA (Gate-all-around). Non ci sono nemmeno qui cifre ufficiali, ma già a inizio anno Samsung aveva dichiarato il raggiungimento di un tasso di rendimento "perfetto". È importante contestualizzare questo termine: a livello assoluto potrebbe significare un rendimento del 100%, ma è inaudito e pressoché impossibile; è molto più probabile che si intendesse il raggiungimento di un tasso ideale per la produzione in massa e conseguente commercializzazione, intorno all'80-90%. Appena sei mesi prima, in estate quando 3GAE era stato annunciato, si vociferava che il rendimento fosse di appena il 10-20%.


Read Entire Article