Tutte le novit di Android 13
11 Febbraio 2022 7
In occasione del rilascio della prima Developer Preview di Android 13 Tiramisu abbiamo pensato di stilare un articolo riassuntivo di tutte le novità del nuovo sistema operativo. Lo aggiorneremo costantemente, man mano che si scoprono altre aggiunte, lungo tutta la timeline di sviluppo, quindi ci terrà compagnia fino a questo autunno. Senza ulteriori indugi, cominciamo:
- Material You si espande: i colori adattivi si potranno applicare anche alle icone delle app di terze parti, mentre su Android 12 interessano al limite quelle preinstallate o di Google stessa.
- Più privacy per la condivisione delle foto: le app terze avranno accesso solo alle foto selezionate, non all'intera galleria multimediale.
- Più privacy per la ricerca del Wi-Fi: quando le app devono cercare altri dispositivi o apparecchi Wi-Fi, in Android 12 richiedono accesso anche al GPS, per la posizione. Con Android 13 ciò non avverrà più.
- Cambio lingua delle singole app più semplice.
- Sempre più componenti aggiornati tramite Play Store: Per esempio lo stesso selettore delle foto sarà disponibile anche su dispositivi fermi a versioni precedenti.
- Nuovi Quick Toggle: nella tendina delle notifiche troveremo:
- Lettore di codici QR.
- Attivazione della modalità a una mano - funzionalità introdotta con Android 12 ma attivabile solo dalle impostazioni.
- Correzione colore
- La notifica Now Playing includerà qualche pulsante in più (per esempio Mi piace/Non mi piace su YouTube Music) e un nuovo selettore per l'output con tanto di slider dedicata del volume.
- Nuova logica della modalità silenziosa: disattiva anche tutte le vibrazioni, incluso per esempio il feedback della tastiera.
- Più flessibilità per gli ospiti: il profilo principale potrà scegliere quali app rendere disponibili anche al profilo Guest.
- Per tablet e pieghevoli:
- Il Pixel Launcher ora supporta due layout diversi della Homescreen. Sembra perfetto per i pieghevoli: uno da usare quando il dispositivo è chiuso e uno per quando è aperto.
- Nella taskbar, che compare nei dispositivi con schermi grandi, è possibile aggiungere una sesta app
- Torcia: nei Google Pixel 5 e nei dispositivi che supportano la funzionalità Quick Tap, è ora possibile assegnare l'attivazione o disattivazione della torcia.
- Navigazione: è ancora possibile attivare la navigazione a tre pulsanti invece di quella a gesture. Ora si può anche decidere di disattivare lo shortcut per invocare l'assistente virtuale, che consiste semplicemente nel tenere premuto il pulsante Home per qualche secondo.
I PROSSIMI PASSI DI ANDROID 13
Sostanzialmente ci sarà una nuova build ogni mese: a marzo arriverà la seconda e ultima Developer Preview, poi si entrerà nella fase Beta ad aprile. La Beta 3 di giugno dovrebbe portare alla stabilità generale della piattaforma, la Beta 4 di luglio dovrebbe essere l'ultima prima della build finale, che ancora non si sa quando arriverà. Probabilmente in autunno, come al solito. Google si prenderà quindi un periodo di tempo piuttosto lungo per rifinire a puntino il software.