Tra i prossimi grandi eventi nel panorama smartphone troviamo anche quello di Google, quello in cui il gigante di Mountain View presenterà i nuovi Pixel 8.
I nuovi top di gamma di casa Google li abbiamo già intravisti nel corso delle ultime settimane grazie a vari leak emersi in rete. Ci saranno innovazioni hardware, fedeltà rispetto alle generazioni precedenti per quanto riguarda il design e un buon numero di novità software.
Torniamo a parlarne perché nelle ultime ore sono emersi interessanti dettagli proprio sulle novità software che proporrà Pixel 8 Pro. Il video che trovate qui sotto riassume il tutto. Si tratta di una novità software che nessun altro smartphone attualmente sul mercato può vantare.
Google la chiama Audio Magic Eraser, ed è una funzionalità completamente analoga alla Gomma Magica che abbiamo imparato ad apprezzare nel contesto fotografico, lanciata per la prima volta da Google con i Pixel 6. Il tutto chiaramente è trasposto all'audio.
Nel breve video vediamo la funzionalità all'opera: l'opzione sarebbe integrata all'interno dell'editor foto e video di Google Foto e permetterebbe di isolare varie fonti audio registrate nei video.
Una volta riconosciute le fonti, ad esempio "rumore", "persone" e "musica", gli utenti potranno attenuare o eliminare solo alcune di esse per correggere il video.
Insomma si tratta di una funzionalità che al comparto audio le stesse azioni offerte dalla Gomma Magica. Arriverà in esclusiva su Pixel 8 Pro, da chiarire se ci sarà anche per Pixel 8, ma non escludiamo che in seguito verrà distribuita anche ai Pixel delle generazioni precedenti.