Il nuovo Manuale del Dungeon Master 2024 di Dungeons & Dragons promette di rivoluzionare l'esperienza del Dungeon Master e dei giocatori, offrendo nuove regole, strumenti creativi e un'attenzione particolare alla flessibilità per facilitare le sessioni di gioco.
Questo aggiornamento, disponibile da novembre 2024, mira anche a rendere il gioco più accessibile, sia per i nuovi giocatori che per i veterani, bilanciando elementi classici con innovazioni che rispondono ai feedback raccolti dalla community.
Ne avevamo già parlato prima dell'uscita del nuovo Manuale del Giocatore, e adesso che ce lo abbiamo tra le mani possiamo scendere un po' più nel dettaglio.
Dirigere il gioco
Una delle novità principali del nuovo Manuale del Dungeon Master è la completa riorganizzazione delle regole, pensata per rendere il gioco più accessibile e chiaro.
Rispetto alle versioni precedenti, il layout è stato ottimizzato con una suddivisione logica dei capitoli e un indice intuitivo che facilita la consultazione. Le prime pagine introducono i concetti base del ruolo del Dungeon Master, spiegando in modo semplice come creare dungeon, gestire le regole e narrare una storia avvincente.
Una novità significativa è l'aggiunta di suggerimenti pratici per chi affronta questo ruolo per la prima volta, con esempi concreti su come creare incontri equilibrati o adattare il gioco alle esigenze del gruppo. Questi strumenti rendono il manuale adatto anche a chi si avvicina a D&D per la prima volta, senza sacrificare la profondità che i giocatori esperti si aspettano.
Il manuale prosegue poi con il capitolo intitolato "Running the Game", che spiega i passaggi fondamentali per un Dungeon Master per condurre una sessione di gioco completa. Anche questa sezione contiene esempi pratici di situazioni di gioco, con un focus sulle dinamiche sociali che avvengono attorno al tavolo.
Questo approccio mira a rendere il regolamento comprensibile fin da subito, senza bisogno di rimandare a capitoli successivi, un vero vantaggio per chi è alle prime armi.
Anche i giocatori più esperti troveranno utili queste spiegazioni, poiché includono molte delle nuove regole condensate in un unico capitolo.
Ma soprattutto, ci sono consigli su come modificare, adattare o anche ignorare le regole contenute nel libro per adattarle al vostro stile di gioco. A costo di risultare ripetitivi (lo scriviamo spesso in merito a questi libri), i manuali di D&D sono "solo" una traccia. Sta a voi decidere quando, come e dove applicare regole e consigli in essi contenuti.
Il manuale ci introduce poi alla creazione delle avventure, suddividendo l'operazione in quattro passaggi pratici, che semplificano il processo di costruzione di storie coinvolgenti. Questo rende la preparazione più fluida e consente ai DM di concentrarsi maggiormente sull'aspetto narrativo e sull'interazione con i giocatori, invece di perdersi in complessi dettagli tecnici.
Creazione delle Campagne
Uno degli aspetti più entusiasmanti del nuovo manuale è la sezione dedicata alla creazione di una campagna completa, un tema centrale che ha entusiasmato anche i creatori del gioco.
Questo capitolo offre non solo quattro step pratici per costruire una campagna, ma fornisce anche un esempio di ambientazione che celebra i 50 anni di Dungeons & Dragons: Greyhawk, la storica città immaginata da Gary Gygax.
Il libro include una mappa enorme e dettagliata di Greyhawk e dei suoi dintorni, con istruzioni su come utilizzare l'ambientazione per qualsiasi campagna futura. Si tratta di un vero e proprio "sandbox full of toys" che i Dungeon Master possono esplorare e sfruttare per creare storie epiche.
La campagna modello fornita nel manuale rappresenta anche un nuovo punto di riferimento per le future campagne sviluppate da Wizards of the Coast, rendendo questo manuale una risorsa fondamentale per i DM che desiderano cimentarsi nella creazione di avventure su larga scala.
Strumenti e Risorse per il Dungeon Master
Il manuale fornisce tra l'altro anche una serie di nuovi strumenti per gestire meglio le sessioni di gioco. Tra questi, spicca una sezione completamente nuova dedicata a trappole, effetti ambientali e malattie.
Organizzata alfabeticamente, questa sezione funge da vera e propria enciclopedia di pericoli e sfide che il DM può introdurre nelle sue avventure, fornendo ispirazione per creare situazioni avvincenti e complesse.
Un'altra gustosa novità è il glossario delle regole, riprogettato per diventare la sezione più consultata del libro. Include tutte le regole principali del gioco, con rimandi non solo al Manuale del Giocatore, ma anche a quelli del Dungeon Master e dei Mostri, facilitando la gestione del gioco e rendendo più agevole il riferimento durante le sessioni.
Avevamo visto qualcosa di simile nel nuovo Manuale del Giocatore.
I Bastioni
C'è anche una novità davvero inedita: i "Bastions". Non sappiamo ancora come verranno tradotti in italiano (forse banalmente Bastioni), ma sappiamo cosa sono.
Per trovarli bisogna saltare al capitolo 8, dopo ben 300 pagine di regole. Si tratta di veri e propri quartier generali per i giocatori, rifugi da personalizzare e da gestire e non solo.
Non sono semplici "casette alla The Sims" da abbellire. Si parla di strutture complesse, come archivi, caserme e armerie, che possono donare al giocatore o al gruppo di giocatori bonus e altri vantaggi specifici.
Ogni tipologia di edificio ha una sua scheda di riferimento, con caratteristiche, tratti che forniscono vantaggi, numero di persone richieste per mandare avanti la struttura.
È palesemente uno strumento pensato per giocati esperti, ma ben venga, vista la base di utenza che ha Dungeons & Dragons.
A chiudere il libro c'è anche una selezione di mappe di edifici e altre location, pensate per essere riusate in più frangenti (ovvero in più avventure o campagne).
Nulla vieta di personalizzarle per usarle con maggior frequenza, o se preferite concentrarvi su altri aspetti usarle così come sono.
Sono molto semplici, quasi stilizzate e non colorate. Perché? Così i DM potranno prendere ispirazione per crearne di nuove partendo da una base semplice ed essenziale.
Considerate che gli autori del nuovo manuale sono a loro volta Dungeon Master, e di fatto tutti gli strumenti contenuti nel nuovo manuale sono pensati per aiutare al massimo il giocatore che deciderà di assumere questo ruolo così gravoso (e gratificante).
Tutto perfetto quindi?
Il nuovo manuale è sicuramente un passo in avanti degno di meritare un nuovo supporto cartaceo. C'è a chi non piaceranno le illustrazioni, ma c'è da dire che sono pensate anche per attirare un nuovo pubblico, fatto non solo di giocatori esperti ma anche di giovani e giovanissimi.
Alcuni capitoli poi, come quelli dedicati alla gestione delle regole opzionali, possono risultare complessi per i principianti, lasciando spazio a interpretazioni che potrebbero confondere. Inoltre, sebbene le nuove tabelle casuali siano utili, alcuni giocatori potrebbero preferire un approccio più flessibile rispetto a quello codificato.
Ma quest'ultimo punto rientra nella casistica vista poco fa: le regole possono essere stravolte a piacere. Considerate ogni libro di Dungeons & Dragons come una traccia, non come un obbligo!
Lo schermo del Dungeon Master
Come da tradizione, a fianco del nuovo manuale arriva anche il nuovo schermo del Dungeon Master. C'è chi ha un po' criticato il tono delle illustrazioni, un po' troppo fumettose e neanche troppo in linea con quelle dei nuovi manuali.
Nel mezzo dell'illustrazione ci sono due dei simboli di D&D: un drago rosso e un D20 posizionato ovviamente sul successo critico che tutti sperano di ottenere.
All'interno si trova, come di consueto, un compendio di tutte le regole più importanti, in modo che il Dungeon Master sappia sempre come rispondere velocemente e con professionalità alle domande pungenti e pressanti dei giocatori.
Prezzo e quando arriva in italiano
Dungeon Master's Guide, ovvero la versione inglese del nuovo manuale, è disponibile in due edizioni: quella classica e una variant con illustrazione commemorativa dei 50 anni. Quest'ultima però è un po' più complicata da reperire.
Per la versione tradotta in italiano dovremo aspettare giugno 2025, ma nel frattempo potete già prenotarla.
Altri nostri approfondimenti su D&D
Se D&D stuzzica il vostro palato, non perdetevi questi nostri approfondimenti dedicati ad altri manuali:
Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.