Uber amplia la sua presenza in Italia e sbarca in Calabria. Una novità che sarà importante soprattutto per i turisti che spesso dovevano fare i conti con la carenza dei mezzi di trasporto. Adesso, anche in questa Regione italiana sarà possibile usufruire dei servizi di mobilità Uber Black e Uber Van negli aeroporti e nelle principali aree turistiche del territorio.
Queste importanti novità sono state presentate a Catanzaro dal presidente della Regione Roberto Occhiuto e dal general manager di Uber Italia Lorenzo Pireddu, nel corso di una conferenza stampa. Si partirà con una cinquantina di operatori locali ma l'obiettivo è quello di far crescere rapidamente questo servizio per proporre ai cittadini e ai turisti un servizio di trasporto di qualità.
Lorenzo Pireddu ha dichiarato:
Contiamo di essere presenti in tutta la regione con particolare attenzione agli aeroporti e le località più turistiche. Oggi lanciamo Uber black, quindi le famose berline nere, e Uber Van, il servizi con mezzi più capienti, da sei posti. Sarà realizzato con una cinquantina di operatori locali che contiamo di far crescere nei prossimi mesi, questo è solo l’inizio di un processo dove vogliamo costruire un nuovo sistema operativo di mobilità per la regione e ci aspettiamo che questo sia anche un case study per tutta l’Italia.
Il presidente della Regione Roberto Occhiuto, ha aggiunto:
Da parecchi mesi lavoravo per raggiungere questo obiettivo: lo sbarco di Uber nella regione, infatti, è un'ulteriore possibilità per attrarre turismo e per sviluppare il nostro territorio. L'avevamo promesso ed è stato molto complicato, ma ci siamo riusciti. Per farlo avevamo fatto una legge che è stata impugnata dal governo. Abbiamo resistito e vinto in Corte costituzionale.
Ricordiamo che i servizi Uber Black e Uber Van possono esser erogati solamente da autisti professionisti in possesso di regolare licenza NCC. L'azienda pone anche dei requisiti molto stringenti sulle auto che possono essere utilizzate con l'obiettivo di arrivare a fornire un servizio di qualità. Per richiedere una corsa è sufficiente utilizzare l'applicazione Uber per il proprio smartphone.
[Foto: Ansa]