Dopo aver letto diverse indiscrezioni e visto varie immagini in giro per il web, è stata finalmente comunicata la data di presentazione dei nuovi smartphone Xperia 1 VI e Xperia 10 VI. Tramite dei post pubblicati sugli account ufficiali, Sony ha ufficializzato che l'evento di lancio si terrà il 15 maggio. L'appuntamento è fissato alle 9:00 ora italiana e verrà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube ufficiale Sony | Xperia. Nel post, poi, si fa riferimento anche all'orario in Giappone, dunque è probabile che la location sarà proprio il Paese nipponico.
Ritornando alle indiscrezioni circolate negli scorsi giorni, il nuovo Sony Xperia 1 VI, come design, dovrebbe essere abbastanza simile al modello precedente, anche se potrebbe essere più largo. Dunque, dovrebbero subire dei cambiamenti le proporzioni del display, il quale sarà probabilmente piatto. A questo proposito, la luminosità del pannello aumenterebbe di 1,5 volte mentre il refresh rate adattivo arriverà fino a 120 Hz.
Il processore scelto sarà lo Snapdragon 8 Gen 3 di Qualcomm, affiancato da RAM LPDDR5X.
Per quanto concerne le memorie di archiviazione flash saranno di tipo UFS 4.0. Il modulo fotografico sarà formato da tre sensori:
- Obiettivo principale (grandangolare) da 24 mm (48 mm con zoom ottico 2X)
- Obiettivo ultra grandangolare da 16 mm
- Teleobiettivo Zoom 85-170 mm (zoom fino a 7X).
Lato autonomia, Sony assicura due giorni interi di utilizzo grazie alla batteria da 5.000 mAh, con le soluzioni software che dovrebbero consentire di estenderne la vita a quattro anni. Sony Xperia VI, infine, supporterà la ricarica wireless e la ricarica inversa.