Volkswagen ha finalmente tolto i veli ai nuovi Volkswagen Transporter T7 e Caravelle T7, due modelli che vanno ad affiancarsi a ID. Buzz e Multivan T7 portando diversi miglioramenti e una ventata di novità a livello estetico, seppur non si possa certo parlare di rottura con il passato.
Quando si parla di un furgone da carico come il Transporter o di un veicolo pensato per il trasporto passeggeri professionale come il Caravelle, la praticità e la flessibilità sono tutto. I nuovi arrivati in casa Volkswagen Veicoli Commerciali offrono infatti maggiore spazio a bordo, più capacità di carico, superiore efficienza e un migliore sfruttamento degli spazi.
Sia il Transporer che la Caravelle hanno molto in comune con i Ford Transit Custom e Tourneo Custom. La base dei veicoli è infatti la stessa e la condivisione riguarda anche buona parte della componentistica.
Per quanto concerne i motori, i due modelli Volkswagen saranno proposti con motorizzazioni elettriche, ibride plug-in e turbodiesel, così da accontentare le esigenze di un vasto pubblico. Tra le conferme di questa settima generazione c'è inoltre la versione PanAmericana, un allestimento più robusto che regala ai veicoli un'immagine vicina ai modelli all-terrain.
Sotto il cofano del Volkswagen Transporter T7 e Caravelle T7 trovano spazio i motori TDI da 110, 150 e 170 CV, tutte varianti a trazione anteriore di serie e trazione integrale opzionale. A queste si aggiunge la versione eHybrid con tecnologia ibrida plug-in da 232 cavalli, mentre arriveranno più avanti le versioni elettriche, che avranno tre livelli di potenza di 100, 160 e 210 kW e saranno alimentate da una batteria da 64 kW. Per i modelli elettrificati la trazione è posteriore, ma Volkswagen assicura che più avanti sarà disponibile anche la trazione integrale.
NUOVO VOLKSWAGEN TRANSPORTER T7
Il nuovo Volkswagen Transporter T7 è lungo 5,05 metri ed è disponibile anche in una versione a passo lungo che arriva a 5,45 metri. La larghezza è di 2,03 metri, mentre la lunghezza del vano di carico standard va da 2,60 a 3 metri. Il volume di carico arriva così a 5,8 metri cubi per il Transporter "normale", mentre tocca i 9 metri cubi nel caso del Transporter a passo allungato. La portata arriva comunque a 1,33 tonnellate e la capacità di traino massima è di 2,8 tonnellate.
L'abitacolo del furgone Volkswagen prevede il pulsante di avviamento in sostituzione della chiave e presenta una serie di comandi multimediali sul volante. A bordo ci sono il quadro strumenti digitale da 12 pollici e il display da 13 pollici del sistema infotelematico, mentre la leva del freno a mano ha subito la stessa sorte della chiave, ovvero è stata rimpiazzata da un interruttore sistemato al centro del cruscotto.
La dotazione di serie del nuovo Transporter include fari e gruppi ottici posteriori a LED, freno di stazionamento con funzione Auto Hold, frenata di emergenza automatica, sistema di rilevamento della segnaletica stradale, sensore pioggia, tecnologia Lane Assist, paratia divisoria e impianto multimediale con quattro altoparlanti, radio DAB+, servizi online e supporto ad Apple CarPlay e Android Auto.
Sempre sul fronte dell'intrattenimento di bordo segnaliamo che il Transporter Kombi, l'allestimento caratterizzato dai tre sedili singoli posteriori, è dotato di un impianto audio con sei altoparlanti.
NUOVO VOLKSWAGEN CARAVELLE T7
Per quanto riguarda invece il nuovo Volkswagen Caravelle T7, a saltare subito all'occhio è la panca a tre posti rimovibili sistemata nella terza fila di sedili. Il veicolo offre in tutto nove posti a sedere e presenta una qualità dei rivestimenti superiore rispetto alla sua controparte commerciale, il Transporter.
La dotazione include una nutrita serie di airbag per la massima protezione di conducente e passeggeri, fari a matrice di LED, gruppi ottici posteriori sempre a LED ma con firma luminosa personalizzata, vetri posteriori oscurati e cerchi in lega da 17 pollici.
I viaggi a bordo del Caravelle risultano piacevoli grazie all'impianto audio con dieci altoparlanti di serie che può essere sostituto, in via opzionale, con la soluzione audio di Harman Kardon dotata di ben 14 altoparlanti più subwoofer. Le motorizzazioni sono invece identiche a quelle proposte sul Transporter.
LO SPECIALE ALLESTIMENTO PANAMERICANA
Come già accennato, anche per la settima generazione di Transporter e Caravelle Volkswagen ha deciso di realizzare una versione PanAmericana. Questo allestimento ha un'impostazione più robusta e strizza l'occhio al fuoristrada leggero grazie alle protezioni in plastica scura su passaruota e minigonne laterali, mentre la griglia del radiatore è verniciata e non mancano alcuni inserti dal sapore all-terrain nella parte bassa delle portiere posteriori e nel bagagliaio. Di serie ci sono anche i cerchi in lega Indianapolis da 19 pollici di colore nero con finitura diamantata.
L'abitacolo delle varianti PanAmericana punta invece su inserti in acciaio inox, finiture in nero lucido per alcuni elementi della plancia, tessuti esclusivi con scritta "PanAmericana" e cuciture a contrasto e maniglie interne delle portiere cromate. Inclusa nel pacchetto c'è anche la trazione integrale 4MOTION.