Se si stanno facendo sempre più insistenti le voci di una versione più economica di Vision Pro, a quanto pare Apple si starebbe preparando a commercializzare il popolare visore anche in altri Paesi (sapete quai sono i migliori visori VR sul mercato? Scopriteli nella nostra selezione: troverete sicuramente qualche offerta).
Non solo, ma il presidente di VLC avrebbe finalmente svelato i suoi piani riguardanti il lancio del popolarissimo lettore multimediale sulla piattaforma visionOS: andiamo a scoprire tutti i dettagli.
Vision Pro presto in arrivo in altri Paesi? Lo suggerisce visionOS
Si stanno facendo sempre più insistenti i rumor riguardanti un possibile arrivo di Vision Pro al di fuori degli Stati Uniti. Apple ne aveva parlato al lancio e solo un paio di settimane fa Ming-Chi Kuo ha dichiarato come si aspetta una commercializzazione in altri Paesi, almeno di lingua inglese.
Non solo, ma anche visionOS aveva fornito qualche spunto a riguardo, e si era scoperta la localizzazione in diverse altre nazioni, tra cui l'Italia. Ora MacRumors ha ulteriormente analizzato il sistema operativo del visore di Apple, scoprendo che Apple sta lavorando al supporto per più lingue.
Analizzando il codice, i ragazzi del sito hanno scoperto un elenco di lingue che saranno presto supportate dalla tastiera virtuale e dalla correzione automatica:
- Cantonese, tradizionale
- Cinese, semplificato
- Inglese (Australia)
- Inglese (Canada)
- Inglese (Giappone)
- Inglese (Singapore)
- Inglese (Regno Unito)
- Francese (Canada)
- Francese (Francia)
- Tedesco (Germania)
- Giapponese
- Coreano
L'elenco non vuole necessariamente dire che Apple lancerà subito il visore in queste regioni, almeno contemporaneamente, ma è comunque una forte indicazione che Apple si sta almeno preparando a vendere Vision Pro in Paesi come Australia, Canada, Cina, Germania, Giappone e Corea del Sud.
Purtroppo in questo elenco non appare l'italiano, quindi sembra che non potremmo vedere il visore a breve. Per quanto riguarda le tempistiche, stando a Ming-Chi Kuo Apple intenderebbe espandere la commercializzazione di Vision Pro prima del WWDC 2024 in modo da raggiungere il maggior numero di sviluppatori possibile prima del lancio di visionOS 2. Quindi dovrebbe arrivare prima di giugno.
VLC per Vision Pro sarebbe già pronta, ma non c'è fretta di lanciarla
L'altra novità riguarda VLC. Il presidente di VideoLAN Jean-Baptiste Kempf ha appena rilasciato un'intervista a Lowpass per festeggiare i cinque miliardi di download e alla domanda di Janko Roettgers ha replicato che c'è già pronta una versione di VLC in esecuzione su Vision Pro.
Purtroppo sembra che l'azienda non abbia intenzione di lanciarla a breve, in quanto, secondo Kempf, il numero di persone che possiedono un Vision Pro è troppo piccolo. Il manager ha aggiunto:
"Non sono ancora sicuro che ci sia ancora un caso d'uso"
Lowpass nota come VideoLAN aveva anche affermato di aver iniziato a lavorare a un'app per Meta Quest, ma poi ha accantonato il progetto in quanto c'erano già molti lettori multimediali validi per la piattaforma.
Ricordiamo che VideoLAN sta lavorando al lancio di VLC 4.0, un importante aggiornamento che ha visto la completa riprogettazione dell'app.