Un bug enorme affligge alcuni Pixel, ma c'è una soluzione

9 months ago 216

I Pixel sono gli smartphone di Google e sono anche quelli che per eccellenza provano le nuove versioni di Android in anteprima. Oltre a questo privilegio, negli ultimi tempi alcuni tra coloro che hanno un Pixel devono vedersela con un bug enorme.

Il bug del quale parliamo è stato riscontrato dopo aver aggiornato i Pixel al Google Play System Update di gennaio 2024. Si tratta degli aggiornamenti mensili che Google distribuisce ai suoi servizi, con i quali aggiorna app di sistema e non solo. Dopo questo aggiornamento, alcuni Pixel non hanno più permesso l'accesso ai file in memoria interna.

Oltre a questo problema, che sostanzialmente significa non poter accedere ai file che vengono salvati nella memoria interna del dispositivo, altri utenti hanno anche riscontrato l'impossibilità di salvare gli screenshot e arresti anomali dell'app per navigare nello storage interno.

Insomma, un bug particolarmente impattante nell'utilizzo quotidiano di uno smartphone. Molti hanno segnalato il problema e Google l'ha riconosciuto formalmente.

Nel frattempo che arriva il fix, Google ha anche suggerito agli utenti che ne soffrono un metodo per sistemare temporaneamente il problema.

Qui sotto trovate la procedura suggerita da Google:

  1. Abilitare le Opzioni Sviluppatore.
  2. Abilitare il Debug USB dalle Opzioni Sviluppatore.
  3. Scaricare e installare gli adb sul proprio PC (ecco la guida per installare adb su Windows).
  4. Connettere il PC al proprio Pixel.
  5. Eseguire il comando: adb uninstall http://com.google.android.media.swcodec
  6. Eseguire il comando: adb uninstall http://com.google.android.media
  7. Riavviare il Pixel.

Google ha interrotto la distribuzione dell'aggiornamento del Play System quando ha riconosciuto il bug grave. Sembra che la sua natura dipenda da alcuni problemi nell'implementazione del modulo Dynamic Common Library Apex (DCLA).

Nel frattempo, oltre a suggerire il fix temporaneo e a promettere un futuro aggiornamento per risolvere definitivamente il bug, Google ha riferito che il problema dovrebbe riguardare in misura maggiore chi sul proprio Pixel ha più di un profilo attivo, come magari potrebbe essere quello aziendale.

Fateci sapere se anche voi l'avete notato attraverso il box dei commenti qui sotto.

Read Entire Article