Samsung sta aggiornando tanti suoi dispositivi Galaxy alla One UI 6.0, tuttavia questo processo starebbe impedendo l'installazione degli update di sistema di Google Play. Difatti, un bug non consentirebbe ai nuovi aggiornamenti di Google Play di raggiungere vari smartphone, tra cui S20, S22, S23, Z Fold 5, A33 e forse altri.
Scendendo nei particolari, alcuni modelli di Galaxy sono ancora equipaggiati con gli update di luglio, mentre altri con quelli risalenti al mese di agosto e di settembre. Galaxy S20, invece, è addirittura fermo agli update di Google Play dello scorso maggio. La situazione non è risolta nemmeno procedendo con l'installazione manuale degli aggiornamenti. In questo caso, infatti, agli utenti compare un messaggio con scritto "Il tuo dispositivo è aggiornato" oppure "Gli aggiornamenti sono temporaneamente non disponibili".
Addirittura in alcuni la procedura di installazione sembra avviarsi, tuttavia, una volta completato il processo, è molto probabile che non cambi nulla relativamente a Google Play. L'unica nota positiva di tutto ciò è che gli smartphone non si blocchino: dunque, l'utente potrà almeno tornare ad utilizzare il proprio dispositivo.
Inoltre, la questione degli update si fa ancora più strana se si considera che lo stesso modello di cellulare, a seconda del Paese di provenienza, può risultare equipaggiato con aggiornamenti diversi del Google Play. Infine, gli utenti possono consolarsi con il fatto che questo bug sarebbe già apparso in passato per poi scomparire apparentemente senza alcuna modifica da parte di Samsung.