Un inaspettato porting porta Wear OS 2 su Samsung Gear S3

2 years ago 193

L'apertura del mondo Android permette a sviluppatori indipendenti di effettuare dei porting di diverse versioni del sistema operativo su altri smartphone: questa pratica è però comunque anche per gli smartwatch, e recentemente qualcuno è riuscito a effettuare il porting di Wear OS 2 su Samsung Gear S3.

Gear S3 è uno smartwatch dell'azienda taiwanese rilasciato nel 2016 con Tizen OS, sistema operativo proprietario: lo sviluppatore parasetam0l è riuscito a fari girare una versione di Wear OS 2, basata su Android 9 Pie, sullo smartwatch. Nonostante il processore del dispositivo, un Exynos 7270 decisamente poco potente per gli standard odierni, il tutto gira bene: la maggior parte dei sensori funziona senza problemi e l'esperienza d'utilizzo è tutto sommato buona.

Ovviamente non mancano bug e problemi: tra i più importanti segnaliamo sicuramente la pessima autonomia. Il porting può essere installato sulla versione Global di Samsung Gear S3 Frontier, anche se teoricamente è installabile anche sulla versione Classic dello smartwatch. Tutte le informazioni del caso sono disponibili su questa pagina.

Read Entire Article