Google fa felici tutti coloro che hanno un Pixel 7, Pixel 7a, Pixel 6 e 6a rilasciando una delle funzionalità più esclusive di Pixel 8 e Galaxy S24.
Parliamo ovviamente di Cerchia e cerca, la funzionalità lanciata proprio in concomitanza del lancio della serie Galaxy S24. Si tratta della funzionalità che permette di cercare contenuti online tracciando un semplice cerchio sulla parte di schermo interessata dal contenuto che intendete cercare.
La notizia delle ultime ore è che il rilascio di Cerchia e cerca è partito ufficialmente per tutti coloro che hanno Pixel 7 e Pixel 7 Pro, ma anche per coloro che hanno Pixel 6, Pixel 7a e Pixel 6a. Non si tratta di una sorpresa, visto che Google aveva già annunciato che la funzionalità sarebbe arrivata anche sui Pixel precedenti a Pixel 8.
Come vedete dagli screenshot in galleria, Cerchia e cerca su Pixel 7 si lancia tramite un trascinamento verso il basso al centro della barra delle gesture. La prima volta che verrà lanciata mostrerà un popup di benvenuto, con il quale verrà descritto brevemente come utilizzare la funzione.
Una volta lanciata la funzione, si aprirà una schermata simile a quella che caratterizza Google Lens, con la possibilità di tracciare un cerchio attorno al contenuto che si intende cercare online.
Google ha annunciato la novità tramite un post sul suo blog ufficiale, facendo qualche esempio sul suo possibile utilizzo: Cerchia e cerca può quindi tornare utile per tradurre rapidamente una porzione di testo, cercare i contenuti relativi ad artisti su Spotify, oppure cercare rapidamente informazioni su porzioni di immagini che state visualizzando a schermo.
La vera forza di Cerchia e cerca consiste nella possibilità di lanciare una ricerca rapida su qualsiasi tipo di app vi troviate, e anche di poter isolare e cercare rapidamente porzioni di immagini.
Cerchia e cerca è attualmente in fase di distribuzione via server su Pixel 7 e Pixel 7 Pro, noi l'abbiamo già ricevuta. Google ha anche annunciato che la funzione arriva anche su Pixel 6, Pixel 6 Pro, Pixel 6a, Pixel 7a e Samsung Galaxy Serie S23, S23 FE, Z Fold5, Z Flip5 e serie Tab S9.