Unreal Engine, arriva MetaHuman Animator: mocap iper-realistico con un iPhone

11 months ago 93

Basterà un iPhone per digitalizzare la performance di un attore: o almeno, è quanto promette Epic con il suo ultimissimo tool MetaHuman Animator, rilasciato proprio in queste ore. Come è facile immaginare, si tratta di uno strumento pensato in primis per gli sviluppatori di videogiochi, infatti fa parte dell’Unreal Engine. Era già stato annunciato qualche mese fa, nel corso della GDC 2023, ma ora è effettivamente disponibile - con tanto di breve video introduttivo.

Epic ci tiene a sottolineare soprattutto la velocità dell’intero processo. L’elaborazione digitale viene eseguita completamente in locale grazie all’hardware della GPU, e il risultato finale, l’animazione, arriva in appena qualche minuto. Questo ha un doppio vantaggio, osserva Epic: permette agli sviluppatori di risparmiare un sacco di denaro, che conseguentemente potrebbero sentirsi più liberi di sperimentare e prendersi qualche rischio in fase di produzione.

Non è la prima volta che Epic spinge sugli iPhone (e solo gli iPhone, niente Android, almeno finora) come soluzione per rivoluzionare il MoCap (Motion Capture): in effetti c’è un’app dedicata, Live Link Face, sull’App Store dal 2020. Ma la grossa novità è che ora viene applicata a MetaHuman, appunto, tecnologia per realizzare “umani digitali” estremamente realistici e dettagliati che ha debuttato con l’Unreal Engine 5. Per chiarire, si continuerà a usare Live Link Face su iPhone (dal 12 in poi).

Epic oggi ha anche rilasciato un cortometraggio, chiamato Blue Dot, che dimostra le potenzialità di MetaHuman. Il video, spiega Epic, è stato realizzato con una “videocamera stereo montata sulla testa” dell’attore stesso. La società dice che il risultato finale ha richiesto un intervento manuale minimo degli animatori rispetto a quanto prodotto da MetaHuman Animator. Se siete interessati, potete approfondire con istruzioni più dettagliate seguendo il link FONTE qui di seguito che vi porta all’articolo sul blog di Epic.


Read Entire Article