Il futuro è senza password, questo ormai lo diciamo da tempo, ovvero da quando la modalità di accesso tramite passkey ha iniziato a circolare prima su Google e poi su importanti piattaforma. Questo è anche il caso di WhatsApp, la quale sta per introdurre il supporto alle passkey anche su iPhone.
Il supporto alle passkey è qualcosa che abbiamo già visto da qualche tempo su WhatsApp. La piattaforma infatti ha introdotto il supporto alla nuova modalità di autenticazione sulla sua app Android da qualche mese ormai (ecco come attivare passkey su WhatsApp per Android).
La novità delle ultime ore è che le passkey stanno per essere supportate anche su WhatsApp per iPhone. Come evidenziato da WABetaInfo, WhatsApp ha introdotto un nuovo menù all'interno delle impostazioni della sua app per iPhone, il quale servirà ad attivare e a gestire le passkey per l'accesso all'account.
Al momento la funzionalità non è ancora attiva, ma ci aspettiamo che lo sarà a breve.
Con le passkey sarà possibile accedere al proprio account WhatsApp senza introdurre alcuna password, ma autenticandosi tramite un metodo di riconoscimento biometrico supportato dal dispositivo.
Nel caso degli iPhone, sarà quindi possibile accedere al proprio account WhatsApp effettuando l'autenticazione tramite il riconoscimento dell'impronta o del viso. Si useranno quindi il Touch ID o Face ID.
Si tratterà di un grande passo per gli utenti iPhone, i quali potranno dire addio a tutte le password associate al proprio account WhatsApp, optando per un metodo di autenticazione oggettivamente più sicuro.
Come abbiamo accennato sopra, al momento il nuovo menù è presente nella versione beta dell'app iOS di WhatsApp ma è ancora disabilitato. Ci aspettiamo che la novità arriverà entro le prossime settimane per chi ha la beta e successivamente per gli utenti che hanno installato la versione stabile.