Focus su contenuti per bambini e audiolibri.
Da diverso tempo Google offre delle sezioni specifiche del Play Store dedicate a contenuti come i libri e non solo. Play Libri è appunto la sezione che nel tempo è diventata la piattaforma per gli ebook (ecco come convertire PDF in ebook) in casa Google, la stessa che ha appena ricevuto delle interessanti novità.
Nel corso degli anni abbiamo visto un leggero appiattimento dell'interesse verso Play Libri, a partire da Google che non ha mai introdotto particolari rivoluzioni per tale piattaforma. Recentemente abbiamo visto però arrivare un aggiornamento grafico, a partire dall'icona dell'app.
Ora Google annuncia 4 interessanti novità per Play Libri. Andiamo a vederle insieme nel dettaglio:
- Arriva una sezione di oltre 300 ebook di saggistica disponibili gratuitamente, tutti focalizzati sui contenuti per bambini. Sarà quindi possibile sfogliare tale catalogo e accedere a qualsiasi contenuto gratuitamente. Inoltre, i contenuti sono tutti dotati di un'opzione Leggi e ascolta. La selezione la trovate disponibile a questo indirizzo. Al momento da browser non sembra raggiungibile.
- Nel canale YouTube ufficiale di Play Libri arrivano moltissime anteprime degli audiolibri disponibili sulla piattaforma. Sarà quindi possibile ascoltare gratuitamente le anteprime anche da YouTube, con la possibilità poi di valutare l'acquisto dell'interno contenuto su Play Libri.
- Nell'app Android di Play Libri arriva una nuova sezione che raccoglie tutte le prossime uscite degli autori e delle serie di contenuti preferite.
- Per i bambini arrivano i Reading Rewards. Si tratta di badge che vengono conferiti dopo aver raggiunto diversi obiettivi di lettura. Tutti i piccoli utenti potranno accedere ai propri badge dalla barra degli strumenti Kid Reader. Chiaramente si tratta di uno strumento che ha lo scopo di stimolare i piccoli utenti alla lettura.
Insomma, le novità appena lanciate da Google hanno il chiaro scopo di rilanciare in maniera consistente l'interesse degli utenti verso Play Libri, concentrandosi sui contenuti per bambini e sui contenuti audio.
Staremo a vedere se si tratta di mosse azzeccate.
Tutte le novità appena descritte sono attualmente in fase di distribuzione per tutti.