Vimar, come utilizzare la tecnologia attuale per l'assistenza domestica e il telesoccorso

8 months ago 166

Si dice sempre più spesso che l'intelligenza artificiale ci cambierà la vita, e da appassionati di tecnologia non possiamo che augurarci che vada così. Anche la tecnologia attuale, però, può darci una grossa mano, ed è il caso di alcuni componenti smart per le abitazioni che grazie al mix corretto fra tecnologia e semplicità di utilizzo possono aiutare chiunque in qualsiasi fase della vita, dagli anziani a chi si trova ad assisterli.

Vimar ad esempio ha impiegato la tecnologia Ultra Wide Band, che moderni top di gamma come iPhone 15 Pro Max o Galaxy S23 Ultra usano per farci ritrovare gli oggetti, per rilevare con la precisione dell'UWB anche i movimenti più piccoli del corpo, persino il respiro di una persona che riposa sul letto. I vantaggi di un rilevatore di presenza di questo tipo sono diversi, l'automazione consente di risparmiare sulla bolletta attivando e disattivando le luci al passaggio di qualcuno e agevola chi ad esempio ha difficoltà a deambulare.


Ma i campi di applicazione sono molto vasti, dipendono sono da quanto si riescono a "incastrare" più elementi. Al verificarsi di determinate condizioni i rilevatori radar possono attivare o disattivare altri dispositivi a cui sono abbinati, avviare ad esempio la sanificazione di un ambiente o chiudere tende e tapparelle quando non viene rilevata la presenza di persone, o ancora avviare richieste di aiuto nel momento in cui rilevassero la caduta di qualcuno.

I radar di Vimar, sia da soffitto/controsoffitto che da incasso, sono programmabili via Bluetooth tramite l'app View Wireless per Android e iOS che consente di intervenire su diversi parametri: distanza di rilevamento, tempo di chiusura del relè, comportamento e colore del LED integrato a colori o parametrizzazione dell'ingresso filare. La versione da soffitto dispone inoltre di una funzione pensata per applicazioni di "assisted living", così nel caso in cui qualcuno cadesse all'interno del raggio d'azione del sensore viene inviata una notifica sullo smartphone associato, in modo da prestare assistenza o verificare l'accaduto a distanza se in casa c'è anche una telecamera.


Vimar, in tema di assisted living propone anche un sistema di telesoccorso per l’assistenza dei familiari che permette di inoltrare tempestivamente una chiamata di emergenza su rete LTE in caso di necessità. La soluzione di Vimar è composta da un dispositivo di comunicazione vivavoce da tavolo dotato di tasto di emergenza, ma tra gli accessori c'è pure un pulsante da indossare al polso o al collo. In caso di bisogno si possono effettuare telefonate verso numeri prestabiliti, o possono rispondere automaticamente a una chiamata in arrivo in modo da poter comunicare con la persona in difficoltà anche se questa non può pigiare il tasto di risposta.


Tra gli accessori anche un’interfaccia radio che integra il sistema di telesoccorso, così come il radar descritto prima, con i sistemi View Wireless e By-me Plus. Così sarà possibile generare una chiamata di emergenza anche da un dispositivo smart o domotico, integrando il sistema di telesoccorso con i sensori di movimento da soffitto che rilevano eventuali cadute o la permanenza eccessiva in alcuni ambienti, attivando in automatico la richiesta d'aiuto e inviando una notifica sullo smartphone dei contatti prescelti.


Il sistema View Wireless di Vimar permette di gestire l’illuminazione degli ambienti grazie ai dimmer connessi alla rete, ma anche le tapparelle o le tende motorizzate e il controllo degli accessi, e si integra con i rilevatori di presenza. Inoltre permette di controllare la temperatura in casa, di monitorare i consumi di energia, gestire i carichi e impostare gli scenari con i classici interruttori, tramite app View o comandi vocali.

articolo in collaborazione con Vimar


Read Entire Article