Nel panorama del mercato smartphone globale abbiamo visto come Vivo si stia ritagliando un posto in prima fila anche a livello internazionale, con i suoi top di gamma Android che ormai vogliono competere con quelli degli altri big.
Proprio in questo senso Vivo conferma la sua filosofia e annuncia ufficialmente il major update ad Android 13 per i suoi smartphone. Si tratta dell'aggiornamento basato sulla Funtouch OS 13, l'interfaccia personalizzata di Android 13 dalla casa cinese. Andiamo a vedere insieme le novità principali e poi quali modelli verranno aggiornati e con quali tempistiche.
Funtouch OS 13 con Android 13: novità principali:
- Nuova interfaccia grafica, widget rinnovati, nuova schermata home, personalizzazione delle icone più profonda.
- Pannello delle notifiche rinnovato.
- Tema adattivo automatico in base allo sfondo impostato dall'utente.
- Nuova funzionalità per impedire l'accesso a specifiche app quando il dispositivo viene usato da un altro utente rispetto al proprietario.
- Possibilità di nascondere foto e video specifici dall'app Galleria Vivo.
- Arriva iManager, un'app che permette di monitorare in maniera specifica il tempo di utilizzo delle app. Ad esempio, le app che utillizzano troppa CPU, possono essere chiuse con un solo tocco. iManager, inoltre, può aiutare a prevenire anche il surriscaldamento del dispositivo riducendo il numero di applicazioni attive e regolando la frequenza della CPU in base alla funzione di raffreddamento del telefono.
- Nuove informazioni per il widget meteo il quale mostrerà anche i valori di AQI, per monitorare la qualità dell'aria nella zona in cui ci si trova.
- Nuovo anello stabilizzatore per mitigare l'effetto delle mani tremanti.
- Miglioramenti per il processo di editing dei video registrati con lo smartphone.
- Possibilità di disattivare l'audio dei video.
- Correzioni e miglioramenti per la funzionalità di accessibilità di inversione dei colori.
Dopo aver visto le novità principali, che trovate riassunte anche negli screenshot che vedete nella galleria in basso, andiamo a vedere quali sono i modelli di smartphone Vivo che riceveranno il nuovo aggiornamento ad Android 13 con la Funtouch OS 13.
Nell'elenco che segue trovate anche le tempistiche di rilascio associate a ogni modello:
Novembre 2022
- Vivo X80 Pro
Metà dicembre 2022
- Vivo X80 Lite
- Vivo V23 5G
- Vivo Y55 5G
- Vivo Y22s
- Vivo Y35
Metà gennaio 2023
- Vivo X60 Pro
- Vivo Y76 5G
- Vivo Y72 5G
- Vivo Y52 5G
Metà febbraio 2023
- Vivo V21 5G
Inizio aprile 2023
- Vivo Y21s
- Vivo Y33s