Vivo è uno dei principali brand in Asia, ma fatica alle nostre latitudini. infatti, l'abbiamo visto entrare e uscire dal mercato italiano sia perché le vendite non andavano come sperato sia perché era coinvolto nella diatriba legale tra BBK Electronics e Nokia. Ma, poiché è stato trovato un accordo, Vivo sembrerebbe sul punto di rilanciarsi in Europa con il suo X100 Pro.
Annunciato in Cina a novembre 2023, Vivo ha lanciato il suo smartphone premium in India a inizio gennaio e adesso vorrebbe farlo debuttare anche in Europa, ma secondo alcune voci il Vivo X100 Pro dovrebbe approdare solo in Austria e Repubblica Ceca.
Si tratta di una soluzione singolare per uno smartphone che può candidarsi tranquillamente per i vertici della nostra guida sugli smartphone che scattano le migliori foto, che aggiorniamo con costanza.
Al momento non è ancora presente sui siti ufficiali di Vivo dei due Paesi, ma l'azienda ha già annunciato il prezzo del dispositivo: Vivo X100 Pro sarà venduto a 1.199€.
Si tratta di una cifra importante, ma guardando i suoi predecessori, come il Vivo X90 Pro e il Vivo X80 Pro, si può notare che il prezzo è rimasto in linea e non ha subito aumenti.
Inoltre, bisogna considerare che lo smartphone arriverà nell'unico taglio con 16 GB di RAM e 512 GB di memoria interna, può vantare una partnership con Zeiss e di essere uno dei pochi smartphone ad avere come sensore principale il Sony IMX989 da 1 pollice: fattori che lo posizionano nella fascia premium del mercato.