Opensignal ha appena pubblicato il report di novembre sugli operatori di rete mobile in Italia. Splende Vodafone, che raccoglie successi su velocità ed esperienza complessiva, mentre Iliad e WindTre convincono in copertura e sul 5G.
Andiamo a scoprire i dettagli dei dati condivisi dalla società di analisi, che potrebbero magari spingervi a trovare un'offerta più adeguata alle vostre esigenze.
L'esperienza della rete mobile in Italia: Vodafone vince più premi, ma occhio a copertura e 5G
Opensignal, società di analisi indipendente impegnata nella quantificazione dell'esperienza di rete mobile, ha appena pubblicato il report di novembre 2024 per valutare la qualità dei servizi offerti dagli operatori.
Con 8 premi su 15, Vodafone si conferma il gestore più convincente, ma Iliad e WindTre lo tallonano da vicino per copertura ed esperienza 5G.
Ricordiamo che attualmente la situazione della rete mobile in Italia è molto fluida, con l'acquisizione di Vodafone da parte di Swisscom (Fastweb) al momento sotto indagine da parte dell'AGCOM. Se tutto andrà bene, dovrà essere finalizzato entro il primo trimestre 2025, con ripercussioni ancora ignote per WindTre, che condivide le tecnologie 4G e legacy con Fastweb.
Quattro sono gli aspetti presi in considerazione da Opensignal: Esperienza complessiva, Esperienza 5G, Copertura e Consistenza. Ecco i vincitori.
Esperienza complessiva e Consistenza della rete: Vodafone regna
L'esperienza complessiva della rete è una misura della qualità del segnale, per la fruizione di video, giochi, app vocali (usando servizi come WhatsApp, Skype o Messenger) e velocità (download e upload).
I valori sono espressi usando un punteggio che esprime la soddisfazione degli utenti (a parte le velocità, espresse in Mbps), e in questo contesto Vodafone vince in tutti i campi
In particolare, la velocità di download ottiene un valore medio di 50,2 Mbps, molto più elevato del secondo classificato Fastweb che si ferma a 40,1 Mbps, mentre la velocità di upload arriva a 11,7 Mbps medi, superando nettamente il secondo, WindTre, che si ferma a 10,1 Mbps.
Anche la consistenza della rete vede Vodafone superare gli altri operatori. Qui vengono valutate due metriche: Qualità costante ed Esperienza sull'affidabilità. La prima valuta se la rete è sufficiente a supportare i requisiti comuni delle applicazioni mobili a un livello "abbastanza buono" per consentire agli utenti di mantenere (o completare) varie attività tipiche sui loro dispositivi.
La seconda misura la capacità degli utenti di Opensignal di connettersi e completare con successo le attività (di base) sulle reti dei fornitori di servizi di comunicazione. In entrambi i casi è Vodafone a prendere il primo premio.
Copertura e 5G: spuntano Iliad e WindTre, ma la velocità è sempre targata Vodafone
Anche l'esperienza 5G si divide in esperienza video, giochi, app vocali e velocità. Per quanto riguarda l'esperienza video, il primo posto è condiviso tra Iliad e WindTre, mentre giochi e app vocali vedono splendere Iliad in solitaria.
Ancora una volta, la velocità in 5G vede invece primeggiare Vodafone, con 231,3 Mbps per la velocità di download (il secondo, TIM, è lontano con 172,9 Mbps) e 21,4 Mbps per la velocità di upload.
Per quanto riguarda la copertura, è divisa in tre metriche, Esperienza di copertura 5G, Disponibilità e Disponibilità 5G. La disponibilità misura la percentuale di tempo in cui gli utenti sono connessi a una rete.
L'Esperienza di copertura invece rappresenta l'esperienza che gli utenti ricevono mentre viaggiano in aree in cui si aspetterebbero ragionevolmente di trovare copertura.
Per quanto riguarda l'Esperienza di Copertura 5G, abbiamo a pari merito la vittoria di Fastweb e WindTre, mentre nella Disponibilità primeggia Iliad. Per quanto riguarda invece la Disponibilità 5G c'è invece la vittoria assoluta di WindTre..
La differenza tra le regioni
I dati sopra esposti si riferiscono a una media nazionale, ma andando a vedere all'interno delle singole regioni la situazione non cambia moltissimo.
Per quanto riguarda infatti l'esperienza complessiva, Vodafone mantiene le maggiori velocità di download e upload in qualunque regione. Altre metriche, come Esperienza Video, giochi e App Vocali, vedono Iliad e TIM primeggiare in alcuni contesti.
Per quanto riguarda l'Esperienza 5G, si nota una maggiore qualità della rete WindTre al nord, mentre al centro è Iliad a primeggiare. Al sud e nelle isole, la situazione è invece più variegata.
Per quanto riguarda la velocità, Vodafone regna invece incontrastata.
La consistenza di rete non rivela sorprese: Vodafone presenta la rete più costante e affidabile in tutte le regioni, con Iliad che primeggia solo al nord in quanto affidabilità.
Passando alla copertura, possiamo notare come la situazione rispecchi le medie nazionali: per la disponibilità generale, la rete Iliad è al primo posto in tutte le regioni, così come avviene per WindTre per la disponibilità 5G.
Le migliori offerte di telefonia mobile
I dati di Opensignal hanno confermato dei sospetti che avevi sul tuo operatore? Allora forse è il momento di cambiare: dai un'occhiata ai nostri approfondimenti sui migliori operatori in Italia e sul funzionamento della telefonia mobile in generale.