Vodafone miglior rete mobile, davanti a Iliad (4G) e Tim (5G) | Altroconsumo

2 years ago 187

Altroconsumo ha reso disponibili i risultati degli speedtest in 4 e 5G effettuati negli ultimi mesi dagli utenti attraverso l'app CheBanda. A svettare su entrambe le categorie di rete è Vodafone, nel primo caso nei confronti di una sorprendente Iliad, nel secondo di Tim.

A dire il vero l'operatore low cost francese, che recentemente ha ribadito tramite il CEO che non manderà su i prezzi nonostante l'inflazione, è una sorpresa solo a metà, perché se da un lato è vero che non è semplice star dietro il migliore con delle tariffe stracciate e pochi anni di lavoro sull'infrastruttura di rete, dall'altro si è affermato come seconda forza sul 4G in maniera costante nei mesi.


Comunque la sfida a chi fa meglio dietro l'imprendibile Vodafone è aperta: Iliad, e soprattutto WindTre e Tim sono piuttosto vicini secondo CheBanda e Altroconsumo, per cui da un mese/trimestre all'altro i tre si possono scambiare le posizioni in classifica in maniera abbastanza repentina. Gli speedtest degli utenti con l'app evidenziano una velocità di download media in 4G vicina ai 50 Mbps per Vodafone, ai 40 Mbps per Iliad e superiore ai 30 Mbps per WindTre e Tim, il cui scarto non arriva nemmeno a 2 Mbps. Peccato non si sia tenuto in considerazione il ping.


Valori simili misurando l'upload in 4G, dove Vodafone svetta con una media che supera i 10 Mbps ma con un margine più risicato sul duo composto da WindTre e Tim, piazzati rispettivamente a 9,2 e 9 Mbps. Male Iliad, ultima con nemmeno 7 Mbps. La base statistica è più numerosa per gli utenti Vodafone (33%), evidentemente bene impressionati dalla velocità della rete quindi più inclini a fare un test della connessione con CheBanda, mentre i restanti test sono più o meno equamente divisi tra gli altri operatori (tra il 20 e il 25%).

5G IN DUE BLOCCHI, MA CLASSIFICA INSTABILE

Valori in campo diversi e base statistica ripartita in modo differente invece per il 5G. Qui sono gli utenti WindTre ad aver fatto più test di tutti (41%) seguiti dai clienti Vodafone (34%), mentre i dati potrebbero essere un po' più imprecisi su Iliad (16%) e soprattutto Tim (9%, neanche 3.000 test negli ultimi mesi) a causa del numero di tentativi relativamente basso. Comunque la classifica generale, con il punteggio che tiene conto di velocità di download, di upload e qualità del servizio negli ultimi mesi, vede ancora una volta Vodafone davanti a tutti ma tallonata da Tim, che del resto fino a qualche mese fa sedeva in cima al podio.


Distanti e pressoché appaiati Iliad e WindTre, ma i due potrebbero scambiarsi presto le posizioni nella "classifica generale" sul 5G perché nelle ultime rilevazioni WindTre ha già sopravanzato Iliad, e lo si apprezza meglio dal grafico della media mensile relativa ad agosto, dove sia Tim che WindTre sono davanti agli "avversari diretti".


Le stesse dinamiche le si ritrovano pari pari nell'analisi delle velocità di download e di upload in 5G. Vodafone prima in entrambe le metriche con 152 Mbps in download e 22 Mbps in upload, seguita da Tim con 149 Mbps di media in download e 16 Mbps in upload. Iliad e Wind Tre "vanno" circa la metà, e pure sul 5G, come nelle rilevazioni in 4G, Iliad è la peggiore del lotto in termini di velocità di upload con poco più di 9 Mbps.

Dal grafico degli ultimi tre mesi emerge come il distacco in vetta sia sempre più sottile, e quello relativo al solo mese di agosto evidenzia come il sorpasso di Tim ai danni di Vodafone sia già stato completato.

  • CheBanda | Android | Google Play Store, Gratis
  • CheBanda | iOS | Apple App Store, Gratis

Credits immagine in apertura: antoniodiaz.


Read Entire Article