Volkswagen segue BMW e porta i giochi sulle sue auto: quando e su quali modelli

2 months ago 79

Grazie a schermi di dimensioni sempre maggiori, sistemi di infotainment più avanzati e alla connettività, le nostre auto si stanno trasformando in vere e proprie estensioni del salotto di casa. 

Ecco perché si parla sempre più di giochi in auto, una soluzione praticata da Tesla (nonostante il blocco a Steam), Google con Google Automotive e Android Auto, e persino BMW con AirConsole

E proprio quest'ultima soluzione è ora stata adottata anche da Volkswagen, che ha annunciato una partnership con AirConsole: scopriamo quando arriverà, su che modelli e come funziona.

Come funziona AirConsole

AirConsole è una piattaforma che trasforma lo schermo del veicolo in una console e gli smartphone in controller, durante una pausa per un lungo viaggio o la ricarica del veicolo.

In questo modo i passeggeri possono anche giocare tra loro tramite i loro smartphone, proprio come a casa con una console di gioco e controller.

I giocatori hanno semplicemente bisogno del loro smartphone e del VW Active Info Display. Dopo aver avviato l'app AirConsole nel veicolo, la connessione tra lo smartphone e il veicolo viene stabilita tramite la scansione di un codice QR sullo schermo.

Quindi i giocatori possono iniziare subito a giocare. La piattaforma AirConsole supporta più giocatori contemporaneamente, ed è possibile giocare da soli o con tutti gli occupanti del veicolo insieme, ma i veicoli devono essere parcheggiati per consentire il gioco.

Su che modelli volkswagen arriva AirConsole

AirConsole arriverà sui veicoli elettrici ID.7 (anche ID.7 Tourer), ID.5, ID.4 e ID.3 (da ID. software 4.0), oltre che sulla nuova Passat, la nuova Tiguan, la nuova Golf e la nuova Golf Estate.

Quando arriva AirConsole

Volkswagen prevede di lanciare AirConsole nei primi paesi europei da metà settembre. Entro la fine dell'anno 2024/2025, si prevede di ampliare l'offerta con molti altri giochi per ancora più paesi europei.

Purtroppo non è stato indicato se a settembre la disponibilità riguarderà l'Italia: aggiorneremo l'articolo quando avremo maggiori informazioni.

Scoprite di più sulle auto elettriche

Gruppo Facebook

Read Entire Article