La possibilità di poter aggiornare da remoto le auto sarà una caratteristica sempre più presente all'interno delle nuove vetture. Attraverso questa funzionalità, le case automobilistiche possono migliorare le loro vetture, introducendo nuove funzionalità. Su questo argomento, Volvo ha annunciato un'importante novità.
Dopo aver iniziato ad introdurre gli aggiornamenti OTA all'interno delle sue vetture elettriche, il costruttore ha adesso esteso questa funzionalità anche sugli ultimi modelli XC90, S60 e V60. Dunque, tutte le nuove vetture Volvo Model Year 2023 potranno contare sul supporto agli aggiornamenti OTA.
Questo significa che l'intero portafoglio prodotti della casa automobilistica può ora beneficiare degli aggiornamenti di tutto il sistema operativo del veicolo via etere. Dunque, tali auto potranno ricevere un aggiornamento del loro sistema di infotainment all'ultima versione di Android Automotive OS, Android 11. Avranno inoltre accesso a nuove categorie di app su Google Play, tra cui quelle per la navigazione, la ricarica e il parcheggio. Più avanti nel corso dell'anno debutteranno anche i servizi di streaming video. Henrik Green, responsabile di prodotto di Volvo, su questa novità ha commentato:
Facendo sì che tutti i modelli Volvo possano ricevere aggiornamenti over-the-air, facciamo importanti passi avanti verso il nostro obiettivo di migliorare quotidianamente le auto dei nostri clienti. Questa è una tappa significativa: ora stiamo aggiornando le vetture di tutti i modelli in gran parte dei nostri mercati, consentendo a un numero sempre maggiore di clienti di beneficiare dei vantaggi degli aggiornamenti continui effettuati a distanza.
Inoltre, la casa automobilistica ha annunciato l’intenzione di proporre il suo sistema di infotainment con app e servizi di Google - come Google Assistant e Google Maps - integrati su tutti i modelli di nuova produzione. Infine, il marchio evidenzia che l'ultimo aggiornamento OTA rilasciato per i suoi modelli elettrici (come la XC40), introduce miglioramenti alle funzionalità che vanno da una migliore gestione dell'energia mediante ottimizzazione dei timer per il pre-condizionamento, all’aggiornamento delle funzionalità dell'app mobile e delle applicazioni a bordo dell'auto.