Volvo EX30 ufficiale, ecco il nuovo SUV elettrico con autonomia fino a 480 km

1 year ago 272

Volvo EX30 ufficiale, ecco il nuovo SUV elettrico con autonomia fino a 480 km

07 Giugno 2023 9

La nuova Volvo EX30 è stata finalmente presentata. Dopo indiscrezioni, foto spia e anticipazioni da parte della casa automobilistica, il nuovo SUV elettrico ha fatto il suo debutto. Questo nuovo modello è fin da subito ordinabile in alcuni Paesi europei ad un prezzo di partenza di circa 36 mila euro (nel mentre in cui scriviamo il listino completo italiano non è ancora stato reso disponibile). Il costruttore fa comunque sapere che la nuova EX30 sarà proposta anche attraverso il servizio in abbonamento Care by Volvo. Le consegne partiranno dall'inizio del prossimo anno.

Inoltre, nel corso del 2024, il nuovo SUV elettrico sarà disponibile anche nella variante Cross Country. Con la nuova EX30, la casa automobilistica punta a voler ampliare la sua clientela, avvicinando i più giovani.

Björn Annwall, Chief Commercial Officer e Deputy CEO, sull'offerta in abbonamento ha commentato:

Con canoni di abbonamento per la EX30 a partire da 599 euro al mese, siamo fermamente convinti che questo modello costituirà un'opzione interessante per molti clienti, non solo per quelli già acquisiti, ma anche per coloro che si accostano per la prima volta al marchio Volvo. Questo ci permetterà di stringere nuovi rapporti con i clienti e di aumentarne la fidelizzazione nel tempo.

DESIGN ED INTERNI

Volvo EX30 misura 4,23 metri lunghezza x 1,84 m larghezza x 1,54 m altezza, con passo di 2,65 m. Dunque, il nuovo modello è più corto della XC40 o della C40. Lo stile riprende quello della più grande EX90 elettrica. Davanti, per esempio, troviamo i gruppi ottici a LED con la classifica firma luminosa "a martello di Thor". Dietro, la linea del tetto scende leggermente verso il lunotto. Inoltre, troviamo gruppi ottici sdoppiati, con quelli inferiori che presentano una firma luminosa a forma di C.

Il look non è comunque una sorpresa visto che di recente era pure apparsa una prima immagine reale del nuovo modello elettrico. Il SUV elettrico si potrà avere in 5 colorazioni. Per quanto riguarda l'abitacolo, Volvo aveva fornito già qualche dettaglio in passato. Lo stile è minimalista, con la plancia che è dominata dallo schermo touch verticale da 12,3 pollici da cui è possibile gestire tutte le funzionalità della vettura. L'infotainment è basato sul software sviluppato da Google e quindi troviamo nativamente applicazioni come Maps e Assistant.

Presenti anche la connettività 5G, gli aggiornamenti OTA e i supporti ad Apple CarPlay e ad Android Auto. Nella parte alta del display centrale vengono mostrate le principali informazioni di marcia come la velocità e l'autonomia residua. Infatti, la Volvo EX30 non dispone della strumentazione digitale. Particolarità, sulla parte superiore della plancia troviamo una grande soundbar che va a sostituire i classici diffusori normalmente collocati nelle portiere. In questo modo è stato possibile recuperare spazio nei pannelli delle porte.

Volvo offre la possibilità di avere il nuovo SUV elettrico con quattro ambienti diversi tra loro: Breeze, Indigo, Mist e Pine. In tutti i casi è fatto largo utilizzo di materiali sostenibili e riciclati.

MOTORI E SICUREZZA

La nuovo Volvo EX30 è proposta in più versioni con differenti potenze ed autonomie. Il SUV può essere scelto, innanzitutto, con un singolo motore da 200 kW (272 CV) e 343 Nm di coppia alimentato da una batteria da 51 kWh con celle LFP (litio-ferro-fosfato). L'autonomia dichiarata arriva a 344 km secondo il ciclo WLTP. Accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi. Per chi ha bisogno di maggiore percorrenza, Volvo mette a disposizione, in alternativa, anche un accumulatore con celle NMC (nichel-manganese-cobalto) da 69 kWh per una percorrenza di 480 km secondo il ciclo WLTP. Per accelerare da 0 a 100 km/h servono 5,3 secondi.

Il SUV elettrico è poi proposto in una versione con doppio motore elettrico da 315 kW (428 CV) e 543 Nm di coppia. Il tutto alimentato da un accumulatore da 69 kWh in grado di offrire una percorrenza fino a 460 km (WLTP). Da 0 a 100 km/h servono appena 3,6 secondi. In tutte le varianti, la velocità massima è limitata a 180 km/h.

La batteria LFP può essere ricaricata in corrente continua fino ad una potenza massima di 134 kW, quella NMC fino a 153 kW. I motori, da evidenziare, sono gli stessi che troviamo, per esempio, sulla Smart #1. Infatti, anche la Volvo EX30 poggia sulla piattaforma SEA di Geely.

Per quanto riguarda i sistemi di assistenza alla guida, la nuovo Volvo EX30 può contare, per esempio, sul Pilot Assist e sulla funzione Park Pilot Assist che gestisce tutti i tipi di parcheggio.


Read Entire Article