VPN per Smart TV: Classifica 2024 e Guida alla Configurazione

6 months ago 183

VPN per Smart TV: Classifica 2024 e Guida alla Configurazione

25 Maggio 2024 0

Le VPN per smart TV soddisfano l’esigenza di tutelare la privacy e la sicurezza durante la visione dei contenuti quando si è sempre connessi a Internet, oltre a dare la possibilità di accedere a contenuti normalmente non disponibili dall’Italia.

Le smart TV sono diventate un punto di riferimento per chi vuole accedere velocemente alle piattaforme di streaming ed utilizzare numerose app (giochi, notizie e social network) senza usare per forza un telefono o un tablet. Il tutto con qualità d’immagine avanzata Ultra HD (4K).

Nella guida che segue è possibile scoprire come installare una VPN sulle moderne smart TV (anche quelle sprovviste di applicazioni native) e quali sono i migliori servizi che è possibile utilizzare per lo scopo, scelti per la loro velocità, sicurezza, performance e rapporto qualità prezzo.

Perché usare una VPN su Smart TV

Usare una VPN su smart TV è molto comodo per diversi motivi, soprattutto in termini di privacy e di accessibilità a nuovi contenuti non disponibili in Italia. Per riassumere, principali vantaggi sono:

  1. Privacy: nascondendo il proprio indirizzo IP si potrà accedere ai servizi di streaming e alle app web senza lasciare traccia della propria identità, evitando anche la profilazione da parte dei cookie traccianti;
  2. Accesso cataloghi esteri: utilizzando un indirizzo IP di un paese straniero è possibile visualizzare anche i cataloghi di film e serie TV non disponibili nel nostro paese;
  3. Disponibilità eventi bloccati: se un evento o una trasmissione non è disponibile in Italia può esserlo in altri paesi europei o stranieri; usando una VPN è possibile accedere a qualsiasi evento sportivo o non, senza rimanere “incatenati” alle limitazioni per il territorio italiano;
  4. Sicurezza: una smart TV connessa a una VPN risulterà inaccessibile agli hacker che prendono di mira la rete a cui è connessa, visto che l’intero traffico di connessione (in entrata e in uscita) risulterà cifrato.

Una virtual private network è utile per queste e tante altre cose, a seguire vedremo le migliori VPN per Smart TV (Samsung, LG e altre) e come connetterle a qualsiasi modello di dispositivo.

Migliori VPN per Smart TV

La maggior parte delle VPN sono compatibili con i sistemi operativi per smart TV e si installano attraverso un’applicazione. In alcuni casi però la rete virtuale privata deve essere configurata manualmente, approfondiremo tutte le procedure. Le migliori VPN per smart TV sono quelle che garantiscono una connessione veloce e stabile per godere di programmi e film senza interruzioni, che hanno diversi server distribuiti in tutto il mondo e che propongono servizi ottimizzati per lo streaming. Ecco la classifica.

1. NordVPN

NordVPN

NordVPN garantisce velocità, sicurezza e semplicità di utilizzo, grazie a oltre 6000 server, 6730+ Mbps e crittografia A-256

🌍 Server: 6300+ server in 111 paesi

📱 Massimo dispositivi: 10

📍 IP dedicato: ✔

🆓 Versione Free: Garanzia rimborso di 30 giorni

💻 Compatibilità: Windows, macOS, Android, iOS

🔐 Sicurezza: IKEv2/IPsec, OpenVPN, NordLynx

👨‍💻 Assistenza 24/7: ✔

🏢 Sede legale: Panama

🔥 Offerte attive: SCONTO fino al 63%

NordVPN è la scelta migliore come VPN per smart TV. Questo servizio è pensato per sbloccare i cataloghi esteri delle piattaforme streaming in maniera semplice ed immediata, scegliendo in una grande rete di server distribuita in oltre 104 paesi.

La velocità è sempre molto elevata, anche grazie all’utilizzo di un sistema di connessione proprietario molto veloce (NordLynx), basato su WireGuard e in grado di combinare sicurezza, prestazioni e stabilità con qualsiasi tipo di server.

Le funzioni specifiche per le Smart TV includono un sistema Smart DNS, un’app specifica per le smart TV targate Samsung, procedure di configurazione per router VPN e la possibilità di installare app dedicate per i principali strumenti di riproduzione dello streaming (Fire TV Stick, Chromecast e Apple TV).

Sblocco servizi di streaming Eccellente politica di non registrazione dei dati personaliConnessione veloce e sicura con NordLynx

Sconti solo sugli abbonamenti pi lunghi

2. Surfshark

Surfshark

Grazie a oltre 3000 server e crittografia AES-256, Surfshark protegge la connessione su qualsiasi dispositivo

🌍 Server: 3200+ in 100 paesi

📱 Massimo dispositivi: illimitati

🆓 Versione Free: Garanzia rimborso di 30 giorni

💻 Compatibilità: Windows, macOS, Android, iOS

🔐 Sicurezza: OpenVPN, IKEv2, Shadowsocks, Wireguard e L2TP

👨‍💻 Assistenza 24/7: ✔

🏢 Sede legale: Isole Vergini britanniche

🔥 Offerte attive: SCONTO fino all’82% + 4 mesi gratis 🔥

Surfshark è tra le migliori VPN per smart TV con una rete estesa in oltre 100 paesi e server ottimizzati per lo streaming video ad alta risoluzione. Il tutto sfruttabile su un numero illimitato di dispositivi, e di qualsiasi tipo (smartphone, PC, tablet e così via).

Questo provider dispone di un’ottima politica di no-log, connessioni con cifratura militare e un protocollo di connessione moderno e sicuro come WireGuard, ottimo per mantenere connessioni veloci anche con server VPN molto lontani.

Surfshark include svariati metodi per installare una VPN su smart TV: il migliore resta sicuramente lo Smart DNS (che fornisce rapidamente un indirizzo IP degli Stati Uniti) ma è possibile installare l’app dedicata su tutti i principali dispositivi, tra cui spiccano Apple TV, Samsung TV, Fire TV Stick, Roku, Android TV, Chromecast e Nvidia Shield.

Rete server estesaConnessione WireGuardDispositivi illimitati

Alcuni servizi streaming ogni tanto si bloccano

3. CyberGhost

CyberGhost

CyberGhost protegge fino a 7 dispositivi, vanta 100 paesi con server, politica No Log 100% e assistenza clienti 24/7

🌍 Server: 10.000+ in 100 paesi

📱 Massimo dispositivi: 7

🆓 Versione Free: Garanzia rimborso di 45 giorni

💻 Compatibilità: Windows, macOS, Android, iOS

🔐 Sicurezza: OpenVPN, IKEv2, WireGuard®

👨‍💻 Assistenza 24/7: ✔

🏢 Sede legale: Romania

🔥 Offerte attive: SCONTO fino al 82% + 2 mesi gratis

Il servizio VPN per smart TV con la rete più estesa, e quindi con la scelta maggiore, è CyberGhost che propone ai suoi clienti oltre 10.000 server situati in 100 paesi.

Questa grande rete è ben distribuita e permette di sbloccare streaming video in 4K scegliendo di volta in volta nella lista dei server ottimizzati per lo streaming in alta qualità. Anche in questo caso si beneficia di una rigida politica di no-log, di una connessione sicura e cifrata e del protocollo di connessione WireGuard, ottimo per contare su connessioni veloci.

Per le smart TV sono presenti le funzioni Smart DNS e le app per i dispositivi compatibili (Android TV, Fire TV Stick, Chromecast e Apple TV) scaricando l’app su tutti i device su cui si utilizza un servizio di streaming.

Velocit di connessione elevataSblocco servizi di streamingGrande scelta di server

Nessuna app in prova gratuita

4. ExpressVPN

ExpressVPN

ExpressVPN funziona su ogni piattaforma e permette di connettere fino a 8 dispositivi, garantendo connessioni ultraveloci

🌍 Server: 5900 server in 105 paesi

📱 Massimo dispositivi: 8

🆓 Versione Free: Garanzia rimborso di 30 giorni

💻 Compatibilità: Windows, macOS, Android, iOS, Linux

🔐 Sicurezza: IKEv2, OpenVPN

👨‍💻 Assistenza 24/7: ✔

🏢 Sede legale: Isole Vergini Britanniche

🔥 Offerte attive: SCONTO fino al 49% + 3 mesi GRATIS

Per gli utenti che vogliono la massima velocità di connessione ExpressVPN è una scelta sensata, grazie ai server ottimizzati per i servizi in streaming che trasmettono in 4K UHD. Questa velocità è garantita da una rete che si estende in oltre 105 paesi, con server dotati di connessioni sicure e veloci e protocolli di nuova generazione.

Il protocollo di connessione che permette di ottenere tale velocità è Lightway, che unisce leggerezza nel codice e trucchi di velocità, raggiungendo così sempre il valore massimo di download previsto dalla linea Internet utilizzata al momento.

Per le smart TV è possibile utilizzare la funzione MediaStreamer (cambiando velocemente posizione geografica direttamente dalla connessione della TV) oppure configurare l’app ExpressVPN su Android TV, su Apple TV o sui dispositivi di riproduzione più diffusi (Fire TV Stick e Chromecast).

Server molto velociSblocco servizi di streamingSupporto alle risoluzioni 4K UHD

Abbonamento pi costoso della media

Come impostare una VPN su Smart TV


Per impostare una VPN su smart TV è possibile seguire varie strade, tutte pensate per aggiungere direttamente il supporto ai server senza dover utilizzare dispositivi esterni (di questi si parlerà nel capitolo successivo).

Smart TV Samsung

Sui televisori Samsung è sufficiente accedere al Samsung App Store, cercare la VPN preferita (usando la funzione di ricerca integrata) ed installare l’app premendo su Installa e attendendo che il processo sia completato.

Al termine è sufficiente portarsi di nuovo nell’Hub delle app, premere sul nome della VPN installata e configurare l’accesso. Nella schermata iniziale è sufficiente premere su Connetti per usare subito il server più veloce o il server più vicino alla posizione attuale.

In alternativa è possibile sempre selezionare una delle nazioni presenti nella lista delle app o uno dei server ottimizzati per lo streaming o per sbloccare nuovi servizi.

Android TV o Google TV

Sui dispositivi dotati di sistema operativo Android TV o Google TV l’installazione della VPN è ancora più semplice, visto che molte virtual private network hanno importato l’app dedicata dei telefoni Android.

In questo caso è sufficiente aprire il Google Play Store della Smart TV, cercare il servizio VPN preferito nella barra di ricerca e procedere all’installazione premendo sul tasto Installa.

Al termine è sufficiente portarsi nuovamente nella schermata iniziale di Google TV, premere sul nome dell’app scaricata ed effettuare l’accesso.

Installazione su Smart TV non compatibile con le VPN


Se non è possibile scaricare l’app VPN nel sistema operativo della smart TV sono disponibili dei metodi alternativi.

Fire TV Stick

Il metodo più efficace per avere una VPN su smart TV prevede l’utilizzo del Fire TV Stick, il sistema di streaming esterno collegabile tramite porta HDMI.

Dopo averlo connesso è sufficiente accedere con l’account Amazon, aprire lo store integrato, cercare l’app VPN preferita e procedere con l’installazione. Vista la sua fama e la sua diffusione tutti i servizi di streaming forniscono l’app per questo sistema, diventando quindi uno dei metodi più diffusi per avere una VPN su smart TV.

Chromecast

L’ultima versione del Chromecast include Google TV e funziona esattamente come visto nel paragrafo dedicato alle Google TV.

Per procedere è sufficiente collegare il Chromecast alla porta HDMI della Smart TV, effettuare l’accesso con l’account Google, aprire il Google Play Store e installare l’app VPN scelta.

Smart DNS

Gli Smart DNS sono speciali servizi DNS configurati dal provider VPN per sbloccare i contenuti in streaming non accessibili in Italia, cambiando la posizione geografica segnalata alle app e alle pagine web.

La sua configurazione è decisamente più complessa rispetto ai metodi visti in precedenza e in più non è presente nessun livello di protezione aggiuntivo: non viene cambiato l’indirizzo IP e non viene creato un tunnel cifrato, rendendolo quindi una soluzione meno sicura rispetto all’uso dell’app nativa.

VPN su router

Altro metodo avanzato per aggiungere la VPN su smart TV prevede la configurazione del servizio sul router compatibile con il tunnel VPN.

Se il router in possesso possiede un client VPN compatibile con WireGuard o con OpenVPN è possibile recuperare i parametri di connessione e di accesso dalla schermata di configurazione del provider VPN ed inserirlo nella scheda dedicata del router, dopo aver ottenuto l’accesso alle impostazioni del dispositivo di rete.

La procedura è ancora più complessa degli Smart DNS ed è consigliabile solo ad un pubblico esperto, in grado di ripristinare ogni eventuale errore (che può causare anche un blocco della rete).

Metodo e valutazione

Se arrivati a questo punto non si sa ancora quale servizio scegliere vale la pena analizzare il metodo che abbiamo utilizzato per compilare la classifica delle migliori VPN per smart TV.

Per prima cosa è necessario capire se il servizio scelto è compatibile con la smart TV: con una Samsung ci sono buone possibilità, mentre c’è un'ottima scelta se si sceglie una Android TV o una Google TV.

Altri parametri utili per capire la differenza tra i vari servizi sono sicurezza (protocollo utilizzato e livello di cifratura), sblocco streaming e restrizioni geografiche (per accedere ai cataloghi non presenti in Italia), il numero e posizioni server, la velocità della connessione e, cosa da non sottovalutare, il rapporto qualità-prezzo.

Come ultimo parametro vale sempre la pena controllare il numero di dispositivi che è possibile connettere con un solo account: meglio puntare su abbonamenti senza limiti di dispositivi (come quello fornito da Surfshark), o sui servizi con almeno 10 dispositivi connessi (come per esempio NordVPN).

Con una VPN per smart TV è possibile aggirare le restrizioni geografiche ma anche proteggere la propria privacy, utilizzando un abbonamento sfruttabile anche su altri dispositivi come smartphone (sia Android che iPhone) o PC.

Gli appassionati di streaming apprezzeranno sicuramente la possibilità di sbloccare i cataloghi non accessibili dall’Italia, utilizzando connessioni veloci, rapide e semplici da configurare, sfruttando anche elevati livelli di privacy (grazie alle politiche di no-log certificate).

Il metodo più comodo è l’app nativa nello store integrato, ma anche l’uso di Fire TV e di Chromecast rappresentano un’ottima alternativa visto che le applicazioni di riferimento sono basate sulla versione Android (di cui ricalcano funzioni e interfaccia).

Per gli utenti avanzati è possibile configurare anche Smart DNS e connessioni VPN via router, ottimi per accedere solo ai cataloghi bloccati in Italia e per proteggere più dispositivi insieme, usando un solo accesso al server (davvero utile se si possiede un limite di dispositivi collegabili).


Read Entire Article