Dopo il Face Unlock di Pixel 4 e Pixel 4 XL, che Google fu tra le prime a sviluppare in ambito Android con quel complicatissimo sistema di telecamere e sensori costato anni di sviluppo (nome in codice Project Soli, ricordate?) ma che garantiva un altissimo livello di sicurezza, potrebbe essere arrivato il momento del Watch Unlock.
Due sistemi molto differenti tra loro, Face Unlock e Watch Unlock, uno molto comodo ma uscito sconfitto nel confronto sulla bilancia con i lettori di impronte in display e andato via dopo un solo anno, l'altro con cui si può sbloccare lo smartphone con la stessa comodità ma solo a determinate condizioni, e in prospettiva senza difetti. Ecco perché il Watch Unlock potrebbe arrivare nell'ecosistema Android per rimanerci a lungo mentre il Face Unlock è stato una comparsata.
COME QUELLO DI APPLE, MA DI LARGHE VEDUTE
Ma cos'è questo Face Unlock di Google? A giudicare dal racconto dei colleghi di 9to5google.com che hanno avuto la possibilità di provarlo in anteprima, è un sistema davvero molto simile allo "sblocca con Apple Watch" che permette, a chi possiede uno smartwatch di Cupertino, di sbloccare l'iPhone quando il Face ID non può riconoscere un volto coperto. A differenza della soluzione di Apple, quella di Google non dovrebbe essere un'esclusiva di Pixel e Pixel Watch dunque sarebbe a disposizione di tutti i produttori.
Affinché Watch Unlock possa sbloccare lo smartphone è necessario che lo smartwatch sia:
- al polso
- sbloccato
- a non più di 10 cm dallo smartphone.
Dai test eseguiti dai colleghi il sistema è sembrato già ben rodato, più veloce dello sblocco con il volto classico di Android (quello in 2D) e sicuro rispetto agli sblocchi indesiderati. Proprio come il sistema di Apple, nel momento in cui lo smartphone viene sbloccato tramite Watch Unlock lo smartwatch vibra e visualizza una notifica che avverte dell'azione appena eseguita e che contiene un tasto per ri-bloccare, eventualmente, lo smartphone.
VA GI MOLTO BENE, MA PU ANCORA MIGLIORARE
Quello che sembra un sistema già perfetto ha invece dei margini di miglioramento. Li spiega Google: è ancora in assoluto meno sicuro dei sistemi di sblocco tradizionali, quindi rispetto a impronta, PIN, eccetera, e può influire sull'autonomia dello smartwatch. È potenzialmente perfetto, perché su queste cose si può lavorare.
Google aveva mostrato brevemente il Watch Unlock durante lo scorso CES di Las Vegas, c'era la sensazione che sarebbe arrivato in estate con Android 14 ma poi il nuovo sistema operativo è andato incontro a ritardi e con lui il Watch Unlock. Google però ha la chance di presentarlo a inizio ottobre, insieme a Pixel 8, Pixel 8 Pro, Pixel Watch 2 e Wear OS 4. È probabile che non se la lasci scappare.
Immagine in apertura da 9to5google.com.